Prima di contattare l’assistenza tecnica, ecco un elenco di domande frequenti con risposte utili. È inoltre possibile consultare e scaricare i manuali dei prodotti facendo clic qui.

Sul nostro blog troverete numerose informazioni su software e applicazioni di navigazione, sull’installazione e configurazione dei nostri prodotti e sul loro utilizzo con prodotti di terzi. Potete trovare i video su tutti i nostri prodotti e su come effettuare le configurazioni anche sul nostro canale Youtube.

Transponder AIS & Ricevitori

Ricevitori AIS

Un AIS che invia e riceve dati è noto come ricetrasmettitore (o spesso chiamato transponder). Esistono anche semplici dispositivi chiamati ricevitori AIS che captano le trasmissioni e le decodificano per visualizzarle su un chartplotter compatibile o su un sistema di navigazione basato su PC, o anche su un iPad o un tablet.

I transponder AIS consentono di ricevere dati dalle imbarcazioni vicine, ma anche di trasmettere continuamente l’identità, la posizione, la velocità e la direzione dell’imbarcazione, oltre ad altre informazioni rilevanti, a tutte le altre imbarcazioni dotate di AIS situate nel vostro raggio d’azione.

Per trasmettere la propria posizione, un transponder AIS deve disporre di una propria antenna GPS. Tutti i nostri transponder AIS sono forniti con un’antenna GPS o hanno un’antenna GPS integrata

Con un ricevitore o transponder AIS, riceverete tutte le informazioni sulle navi circostanti e potrete contattarle direttamente. Esistono 3 tipi di dati AIS che vengono trasmessi automaticamente e continuamente:

  • Dati dinamici: posizione e velocità calcolate automaticamente dal transponder.
  • Dati statici: MMSI, nome della nave, dimensioni e dettagli di contatto. Questi dati sono programmati sul dispositivo.
  • Dati di viaggio (solo per i transponder di classe A): Destinazione, ETA, numero di persone a bordo e stato di navigazione. Questi dati vengono programmati sul transponder di classe A prima e durante ogni viaggio.

La frequenza di trasmissione dei dati varia a seconda della categoria del transponder e della velocità della nave.

I target AIS possono essere visualizzati in diversi modi:

  • Su un plotter/schermo multifunzione utilizzando l’interfaccia NMEA di un ricevitore/transponder AIS. (AIS100 uscita NMEA0183, AISnode).
  • Su un software di navigazione per PC/MAC grazie a un adattatore NMEA/USB o a un ricevitore/transponder AIS con interfaccia USB integrata (AIS100 uscita USB, iAIS).
  • Su un’applicazione di navigazione iOS/Android tramite un server NMEA to WiFi o un ricevitore/transponder AIS con interfaccia WiFi integrata (iAIS, WLN10, NavLink2).

Ogni sistema consente di visualizzare target AIS in modo diverso (colori, dimensioni, ecc.), ma i dati rimarranno gli stessi. La scheda successiva spiegherà quale transponder AIS è necessario a seconda del sistema che si desidera utilizzare per visualizzare i target AIS.

Se il transponder AIS non dispone di uno splitter VHF integrato (come l’AIT5000), esistono due opzioni: installare un’antenna VHF dedicata all’AIS o installare uno splitter d’antenna in modo che l’antenna VHF principale venga utilizzata sia per la radio VHF che per l’AIS.

Per coloro che desiderano utilizzare l’antenna VHF esistente dell’imbarcazione, raccomandiamo l’uso di uno splitter d’antenna VHF certificato ZeroLoss, come i nostri SPL1500 e SPL2000. Non utilizzate uno splitter d’antenna VHF che non sia certificato a perdita zero: sono poco costosi, ma possono distruggere il transponder AIS.

Per coloro che desiderano installare un’antenna VHF dedicata all’AIS, consigliamo un’antenna VHF sintonizzata sulle frequenze AIS. La trasmissione e la ricezione dell’AIS funzionano su 2 canali dedicati che utilizzano le frequenze 161,975 e 162,025 MHz (canale 87B e 88B). Le frequenze VHF in ambiente marittimo utilizzano le frequenze da 156,0 a 162,025 MHz e la maggior parte delle antenne VHF sono progettate per fornire il massimo guadagno sul canale 16 (156,8 MHz). Oggi è possibile trovare sul mercato antenne dedicate alle frequenze AIS, come l’antenna HA156.

Queste antenne, dedicate alle frequenze AIS, offrono il massimo guadagno a 162 MHz (che è il centro tra le due frequenze AIS 161,975 e 162,025 MHz). Pertanto, se installate un’antenna VHF invece di uno splitter per il vostro ricevitore o transponder AIS, scegliete un’antenna VHF dedicata alla frequenza AIS per compensare la perdita dovuta all’installazione dell’antenna più in basso rispetto all’antenna VHF principale in cima all’albero. Il grafico seguente mostra come un’antenna dedicata alla frequenza AIS (162 MHz) fornisca un ROS migliore e quindi una migliore trasmissione e ricezione.

L’opzione migliore è quella di inviare le informazioni AIS a un computer; la maggior parte dei nostri prodotti è dotata di una connessione USB, per cui il collegamento al computer è semplice e immediato.

In alternativa, è possibile aggiungere il nostro WLN10/WLN30 al ricevitore AIS e ricevere i target AIS direttamente su un’app di navigazione. Esistono centinaia di applicazioni in grado di visualizzare i target AIS.

No, forniamo gratuitamente una versione del nostro software Smartertrack con ogni prodotto AIS. Lo stesso software può essere aggiornato in un secondo momento in un pack di navigazione completo con carte Navionics.

 


AIT1500, AIT1500N2K, AIT2000, AIT2500 & Nomad

Un AIS che invia e riceve dati è noto come ricetrasmettitore (o spesso chiamato transponder). Esistono anche semplici dispositivi chiamati ricevitori AIS che captano le trasmissioni e le decodificano per visualizzarle su un chartplotter compatibile o su un sistema di navigazione basato su PC, o anche su un iPad o un tablet.

I transponder AIS consentono di ricevere dati dalle imbarcazioni vicine, ma anche di trasmettere continuamente l’identità, la posizione, la velocità e la direzione dell’imbarcazione, oltre ad altre informazioni rilevanti, a tutte le altre imbarcazioni dotate di AIS situate nel vostro raggio d’azione.

Per trasmettere la propria posizione, un transponder AIS deve disporre di una propria antenna GPS. Tutti i nostri transponder AIS sono forniti con un’antenna GPS o hanno un’antenna GPS integrata

Con un ricevitore o transponder AIS, riceverete tutte le informazioni sulle navi circostanti e potrete contattarle direttamente. Esistono 3 tipi di dati AIS che vengono trasmessi automaticamente e continuamente:

  • Dati dinamici: posizione e velocità calcolate automaticamente dal transponder.
  • Dati statici: MMSI, nome della nave, dimensioni e dettagli di contatto. Questi dati sono programmati sul dispositivo.
  • Dati di viaggio (solo per i transponder di classe A): Destinazione, ETA, numero di persone a bordo e stato di navigazione. Questi dati vengono programmati sul transponder di classe A prima e durante ogni viaggio.

La frequenza di trasmissione dei dati varia a seconda della categoria del transponder e della velocità della nave.

I target AIS possono essere visualizzati in diversi modi:

  • Su un plotter/schermo multifunzione utilizzando l’interfaccia NMEA di un ricevitore/transponder AIS. (AIS100 uscita NMEA0183, AISnode).
  • Su un software di navigazione per PC/MAC grazie a un adattatore NMEA/USB o a un ricevitore/transponder AIS con interfaccia USB integrata (AIS100 uscita USB, iAIS).
  • Su un’applicazione di navigazione iOS/Android tramite un server NMEA to WiFi o un ricevitore/transponder AIS con interfaccia WiFi integrata (iAIS, WLN10, NavLink2).

Ogni sistema consente di visualizzare target AIS in modo diverso (colori, dimensioni, ecc.), ma i dati rimarranno gli stessi. La scheda successiva spiegherà quale transponder AIS è necessario a seconda del sistema che si desidera utilizzare per visualizzare i target AIS.

Per aiutarvi a scegliere il transponder AIS più adatto a voi, ecco alcune indicazioni che possono esservi utili:

  • Ricevere i target su un plotter – Se volete ricevere i target AIS solo su un plotter/MFD, potete scegliere tra i transponder AIT1500, AIT1500N2K, AIT2000 e AIT2500. L’AIT1500 o l’AIT1500N2K sono dotati di un GPS integrato nel transponder e sono pertanto consigliati per le imbarcazioni in vetroresina fino a 30 piedi. L’AIT1500 ha solo un’interfaccia NMEA 0183, mentre l’AIT1500N2K ha un’interfaccia NMEA 2000. L’AIT2000 (classe B) e l’AIT2500 (classe B+) dispongono entrambi di un’antenna GPS esterna e possono quindi essere installati su qualsiasi tipo di imbarcazione. Entrambi dispongono inoltre di un’interfaccia NMEA 0183, NMEA 2000 e USB.
  • Ricevere i target AIS su software o applicazioni – Se si desidera ricevere i target AIS solo su software o applicazioni di navigazione, si consiglia l’iAISTX. Si tratta di un transponder AIS con antenna GPS esterna e server WiFi integrato.
  • Ricevere i target AIS su un plotter e su software/applicazioni – Per ricevere contemporaneamente i target AIS su un plotter e su software/applicazioni, consigliamo l’AIT5000 (Classe B+). L’AIT5000 è il transponder AIS più completo, dotato di uno splitter per antenna VHF certificato ZeroLoss, un multiplexer NMEA, un’antenna GPS esterna e un server WiFi.
  • AIS per barche a noleggio – Se state cercando un ricevitore o un transponder AIS da mettere in valigia e da usare quando noleggiate un’imbarcazione, il Nomad è il transponder AIS che fa per voi. È l’unico transponder AIS portatile che dispone di un GPS integrato, è alimentato tramite USB ed è dotato di un’antenna VHF portatile.

Ora che avete un’idea del transponder AIS di cui avete bisogno, dovrete anche scegliere tra transponder AIS di Classe B o Classe B+.

Esistono 3 tipi di transponder AIS: Classe A, Classe B e Classe B+ :

  • Un transponder AIS di Classe B è destinato alle imbarcazioni da diporto ed è un ricetrasmettitore simplificato e a bassa potenza (2W) che consente la visualizzazione di target AIS su un chartplotter o su app e software di navigazione. Trasmette ogni 30 secondi indipendentemente dalla velocità dell’imbarcazione ma non consente la trasmissione di dati aggiuntivi come il porto di destinazione.
  • Un transponder AIS di Classe B+ (chiamato anche Classe B SOTDMA o Classe B 5W) è un nuovo standard che utilizza trasmissioni in formato SOTDMA offrendo una potenza di 5W (2,5 volte più potente di un normale Classe B), un intervallo di tempo garantito per la trasmissione in aree di traffico intenso e una velocità di aggiornamento più elevata a seconda della velocità dell’imbarcazione. È ideale per coloro che navigano in oceano e che hanno bisogno delle migliori prestazioni possibili. L’utilizzo di un transponder AIS di Classe B+ è consigliato sia per imbarcazioni a motore veloci che per le piccole imbarcazioni commerciali non soggette all’obbligo AIS.
  • Un transponder AIS di Classe A deve essere dotato di un display dedicato (e omologato) per mostrare la posizione dei target AIS nelle vicinanze e trasmette a 12,5W. I dati vengono inviati ogni 2 secondi a seconda della velocità dell’imbarcazione e il display consente anche di inserire dati durante la trasmissione, come la destinazione dell’imbarcazione, il numero di passeggeri a bordo, ecc. Di solito un dispositivo di Classe A viene  utilizzato sulle imbarcazioni commerciali in quanto è omologato secondo le specifiche IMO.

Se il transponder AIS non dispone di uno splitter VHF integrato (come l’AIT5000), esistono due opzioni: installare un’antenna VHF dedicata all’AIS o installare uno splitter d’antenna in modo che l’antenna VHF principale venga utilizzata sia per la radio VHF che per l’AIS.

Per coloro che desiderano utilizzare l’antenna VHF esistente dell’imbarcazione, raccomandiamo l’uso di uno splitter d’antenna VHF certificato ZeroLoss, come i nostri SPL1500 e SPL2000. Non utilizzate uno splitter d’antenna VHF che non sia certificato a perdita zero: sono poco costosi, ma possono distruggere il transponder AIS.

Per coloro che desiderano installare un’antenna VHF dedicata all’AIS, consigliamo un’antenna VHF sintonizzata sulle frequenze AIS. La trasmissione e la ricezione dell’AIS funzionano su 2 canali dedicati che utilizzano le frequenze 161,975 e 162,025 MHz (canale 87B e 88B). Le frequenze VHF in ambiente marittimo utilizzano le frequenze da 156,0 a 162,025 MHz e la maggior parte delle antenne VHF sono progettate per fornire il massimo guadagno sul canale 16 (156,8 MHz). Oggi è possibile trovare sul mercato antenne dedicate alle frequenze AIS, come l’antenna HA156.

Queste antenne, dedicate alle frequenze AIS, offrono il massimo guadagno a 162 MHz (che è il centro tra le due frequenze AIS 161,975 e 162,025 MHz). Pertanto, se installate un’antenna VHF invece di uno splitter per il vostro ricevitore o transponder AIS, scegliete un’antenna VHF dedicata alla frequenza AIS per compensare la perdita dovuta all’installazione dell’antenna più in basso rispetto all’antenna VHF principale in cima all’albero. Il grafico seguente mostra come un’antenna dedicata alla frequenza AIS (162 MHz) fornisca un ROS migliore e quindi una migliore trasmissione e ricezione.

Il transponder AIS può essere configurato con il software ProAIS2 gratuito per PC/Mac. Il software ProAIS2 può essere scaricato gratuitamente direttamente dal nostro sito web. La funzionalità del software proAIS2 è la stessa sia su Windows che su Mac.

Con l’installazione del software proAIS2 vengono installati anche i driver USB e si consiglia di non collegare il cavo USB del transponder al PC/Mac prima di aver installato proAIS2. Una volta completata l’installazione, collegare il cavo USB al computer per completare l’installazione dei driver USB. Il transponder riceve dalla connessione USB l’energia sufficiente per alimentare il processore e i circuiti ausiliari necessari per la configurazione del transponder, ma il GPS non riceve la localizzazione, le interfacce NMEA non funzionano e il transponder non trasmette quando è alimentato da USB.

Digital Yacht non è l’unica azienda a fornire il software proAIS2 con i transponder, ma, a quanto ci risulta, siamo l’unica azienda a produrre un video che mostra come configurare e diagnosticare i transponder di Classe B. Ci auguriamo quindi che non solo gli utenti di Digital Yacht, ma anche gli utenti di altre marche possano trarre beneficio da questo video.

Si noti che il numero MMSI non può essere modificato una volta che il prodotto è stato configurato. Per modificare il numero MMSI, è necessario resettare il prodotto e per questo vi preghiamo di contattarci.

Per sapere come utilizzare il software proAIS2 per configurare un transponder AIS, guardate il seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=FTiMynP8KDs

Se si desidera interrompere la trasmissione della propria posizione, è possibile installare un interruttore silenzioso sul transponder AIS oppure, interrompere la trasmissione AIS tramite il software ProAIS2.

È una domanda molto valida. Soprattutto se avete impiegato alcune ore per installare il transponder, è molto importante sapere se funziona correttamente. Utilizzando il software di configurazione proAIS2 è possibile verificare se la posizione GPS è corretta e che non vi siano errori o allarmi. Tuttavia, se siete alle prime armi con l’AIS, è perfettamente normale chiedervi se il transponder stia effettivamente trasmettendo e se le altre imbarcazioni vi vedano.

Il miglior modo per verificare il buon funzionamento di un transponder è quello di chiedere a qualcun altro munito di ricevitore AIS, di controllare se riceve la posizione della vostra imbarcazione sul suo sistema AIS. Se l’imbarcazione è ferma, il transponder trasmette solo ogni 3 minuti. La frequenza sale a 30 secondi quando la velocità sul terreno (SOG) è superiore a 2 nodi. Inoltre, quando il transponder inizierà a trasmettere, gli unici dati visibili saranno la vostra posizione, la velocità, la rotta e il numero MMSI. Possono essere necessari fino a 6 minuti per ricevere i “dati statici” (nome dell’imbarcazione, tipo di imbarcazione, dimensioni, ecc.) Questo è normale ed è il modo in cui il sistema AIS regola la quantità di dati trasmessi.

L’altro metodo sempre più comune per verificare il buon funzionamento di un transponder AIS è quello di consultare uno dei siti web AIS “live” online; il più popolare tra i servizi gratuiti è MarineTraffic.com.

Tuttavia, è importante essere consapevoli delle limitazioni di questi siti online. Di conseguenza, non date per scontato che verrete sempre rilevati da questi siti. Ciascuno dei diversi servizi online è valido solo in funzione della propria rete di stazioni di ricezione AIS. In molti casi sono gestite da appassionati/volontari. In alcune aree la copertura è ottima, ma ci sono sicuramente dei luoghi in cui la copertura è assente.

 


Nomad

Se il transponder AIS non dispone di uno splitter VHF integrato (come l’AIT5000), esistono due opzioni: installare un’antenna VHF dedicata all’AIS o installare uno splitter d’antenna in modo che l’antenna VHF principale venga utilizzata sia per la radio VHF che per l’AIS.

Per coloro che desiderano utilizzare l’antenna VHF esistente dell’imbarcazione, raccomandiamo l’uso di uno splitter d’antenna VHF certificato ZeroLoss, come i nostri SPL1500 e SPL2000. Non utilizzate uno splitter d’antenna VHF che non sia certificato a perdita zero: sono poco costosi, ma possono distruggere il transponder AIS.

Per coloro che desiderano installare un’antenna VHF dedicata all’AIS, consigliamo un’antenna VHF sintonizzata sulle frequenze AIS. La trasmissione e la ricezione dell’AIS funzionano su 2 canali dedicati che utilizzano le frequenze 161,975 e 162,025 MHz (canale 87B e 88B). Le frequenze VHF in ambiente marittimo utilizzano le frequenze da 156,0 a 162,025 MHz e la maggior parte delle antenne VHF sono progettate per fornire il massimo guadagno sul canale 16 (156,8 MHz). Oggi è possibile trovare sul mercato antenne dedicate alle frequenze AIS, come l’antenna HA156.

Queste antenne, dedicate alle frequenze AIS, offrono il massimo guadagno a 162 MHz (che è il centro tra le due frequenze AIS 161,975 e 162,025 MHz). Pertanto, se installate un’antenna VHF invece di uno splitter per il vostro ricevitore o transponder AIS, scegliete un’antenna VHF dedicata alla frequenza AIS per compensare la perdita dovuta all’installazione dell’antenna più in basso rispetto all’antenna VHF principale in cima all’albero. Il grafico seguente mostra come un’antenna dedicata alla frequenza AIS (162 MHz) fornisca un ROS migliore e quindi una migliore trasmissione e ricezione.

Il Nomad può essere configurato con il software gratuito ProAIS2 per PC/Mac. Il software ProAIS2 si può scaricare gratuitamente direttamente dal nostro sito web. La funzionalità del software proAIS2 è la stessa su Windows o Mac.

Con l’installazione del software proAIS2 vengono installati anche i driver USB e si consiglia di non collegare il cavo USB del transponder al PC/Mac prima di aver installato proAIS2. Una volta completata l’installazione, collegare il cavo USB al computer per completare l’installazione dei driver USB. Il transponder riceve dalla connessione USB l’energia sufficiente per alimentare il processore e i circuiti ausiliari necessari per la configurazione del transponder, ma il GPS non riceve la localizzazione, le interfacce NMEA non funzionano e il transponder non trasmette quando è alimentato da USB.

Digital Yacht non è l’unica azienda a fornire il software proAIS2 con i transponder, ma, a quanto ci risulta, siamo l’unica azienda a produrre un video che mostra come configurare e diagnosticare i transponder di Classe B. Ci auguriamo quindi che non solo gli utenti di Digital Yacht, ma anche gli utenti di altre marche possano trarre beneficio da questo video.

Si noti che il numero MMSI non può essere modificato una volta che il prodotto è stato configurato. Per modificare il numero MMSI, è necessario resettare il prodotto e per questo vi preghiamo di contattarci.

Per sapere come utilizzare il software proAIS2 per configurare un transponder AIS, guardate il seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=FTiMynP8KDs

È una domanda molto valida. Soprattutto se avete impiegato alcune ore per installare il transponder, è molto importante sapere se funziona correttamente. Utilizzando il software di configurazione proAIS2 è possibile verificare se la posizione GPS è corretta e che non vi siano errori o allarmi. Tuttavia, se siete alle prime armi con l’AIS, è perfettamente normale chiedervi se il transponder stia effettivamente trasmettendo e se le altre imbarcazioni vi vedano.

Il miglior modo per verificare il buon funzionamento di un transponder è quello di chiedere a qualcun altro munito di ricevitore AIS, di controllare se riceve la posizione della vostra imbarcazione sul suo sistema AIS. Se l’imbarcazione è ferma, il transponder trasmette solo ogni 3 minuti. La frequenza sale a 30 secondi quando la velocità sul terreno (SOG) è superiore a 2 nodi. Inoltre, quando il transponder inizierà a trasmettere, gli unici dati visibili saranno la vostra posizione, la velocità, la rotta e il numero MMSI. Possono essere necessari fino a 6 minuti per ricevere i “dati statici” (nome dell’imbarcazione, tipo di imbarcazione, dimensioni, ecc.) Questo è normale ed è il modo in cui il sistema AIS regola la quantità di dati trasmessi.

L’altro metodo sempre più comune per verificare il buon funzionamento di un transponder AIS è quello di consultare uno dei siti web AIS “live” online; il più popolare tra i servizi gratuiti è MarineTraffic.com.

Tuttavia, è importante essere consapevoli delle limitazioni di questi siti online. Di conseguenza, non date per scontato che verrete sempre rilevati da questi siti. Ciascuno dei diversi servizi online è valido solo in funzione della propria rete di stazioni di ricezione AIS. In molti casi sono gestite da appassionati/volontari. In alcune aree la copertura è ottima, ma ci sono sicuramente dei luoghi in cui la copertura è assente.

L’AIS utilizza trasmissioni VHF, quindi la portata è limitata. Con l’antenna VHF compatta dovreste essere in grado di trasmettere la vostra posizione fino a 5NM e di ricevere dati da altre imbarcazioni fino 10-12NM. Le stazioni di terra vi rileveranno in genere a 25NM.

Se collegate il Nomad a un’antenna VHF in testa d’albero, otterrete un raggio d’azione standard di circa 20 NM, che è lo stesso per tutti i transponder AIS di Classe B in quanto hanno una potenza di 2W.

Se il dispositivo non è programmato, si comporterà come un ricevitore e emetterà dati GPS e AIS tramite WiFi e USB.

Le batterie USB hanno capacità diverse, generalmente indicate in mA/ora. La tabella seguente mostra l’autonomia del Nomad per la maggior parte delle batterie.

 

Capacità della batteria Tempo di funzionamento in continuo (circa)
3350mA/H 5.5 Hours
5000mA/H 8 Hours
15000mA/H 24 Hours
22000mA/H 36 Hours

Nomad dispone di un’interfaccia USB (per alimentazione e dati) che può essere collegata a un PC o MAC. È possibile utilizzare qualsiasi software di navigazione compatibile con l’AIS per visualizzare target AIS. Digital Yacht offre il software gratuito SmarterTrack Lite che consente di visualizzare target AIS e, in opzione, potete utilizzare le carte Navionics per ottenere un software completo per la cartografia e navigazione.

Nomad è anche compatibile con i software più diffusi come MaxSea, Nobeltec, Expedition, SeaPro e Open CPN. La maggior parte dei programmi moderni accetta un feed TCP/IP o UDP attraverso il collegamento wireless, ma è bene verificare prima dell’acquisto.

Le applicazioni su iPad, tablet e smartphone utilizzano il collegamento wireless per connettersi a Nomad. Consultare il sito www.digitalyacht.net per le applicazioni iOS e Android, in quanto sono disponibili numerosi programmi di cartografia e navigazione molto diffusi.

La maggior parte degli utenti utilizzerà un supporto di terzi, come un portacellulare, un RokLok, un RailBlaza o un supporto RAM. Nomad viene fornito con due strisce di velcro adesivo ad alta resistenza per una soluzione temporanea.

Nomad può anche essere montato in modo permanente  utilizzando i fori per il fissaggio. È importante montare Nomad in verticale in modo che l’antenna GPS interna sia rivolta verso il cielo.

L’antenna QMAX può essere utilizzata come antenna VHF di emergenza. Ricordate che ha un connettore BNC, quindi potrebbe essere necessario un adattatore da BNC a PL259 per una comune VHF.

È possibile collegare al Nomad fino ad un massimo di 7 dispositivi in modalità wireless. Supporta i protoccoli TCP (dispositivo singolo) e UDP (dispositivi multipli).

Solitamente la portata del WiFi è di 25 m. Contattateci se avete bisogno di una portata maggiore o se la vostra imbarcazione è in acciaio.

Per l’esecuzione delle applicazioni AIS non è necessaria alcuna connessione a Internet, pertanto i dispositivi che non dispongono di GPS interno possono ricevere i dati GPS forniti dal Nomad.

Sì.

Il software di programmazione proAIS2 è disponibile per PC e MAC e AISConfig è un’applicazione Android scaricabile gratuitamente che consente la programmazione tramite un dispositivo Android.

Se il transponder AIS non dispone di uno splitter VHF integrato (come l’AIT5000), esistono due opzioni: installare un’antenna VHF dedicata all’AIS o installare uno splitter d’antenna in modo che l’antenna VHF principale venga utilizzata sia per la radio VHF che per l’AIS.

Per coloro che desiderano utilizzare l’antenna VHF esistente dell’imbarcazione, raccomandiamo l’uso di uno splitter d’antenna VHF certificato ZeroLoss, come i nostri SPL1500 e SPL2000. Non utilizzate uno splitter d’antenna VHF che non sia certificato a perdita zero: sono poco costosi, ma possono distruggere il transponder AIS.

Per coloro che desiderano installare un’antenna VHF dedicata all’AIS, consigliamo un’antenna VHF sintonizzata sulle frequenze AIS. La trasmissione e la ricezione dell’AIS funzionano su 2 canali dedicati che utilizzano le frequenze 161,975 e 162,025 MHz (canale 87B e 88B). Le frequenze VHF in ambiente marittimo utilizzano le frequenze da 156,0 a 162,025 MHz e la maggior parte delle antenne VHF sono progettate per fornire il massimo guadagno sul canale 16 (156,8 MHz). Oggi è possibile trovare sul mercato antenne dedicate alle frequenze AIS, come l’antenna HA156.

Queste antenne, dedicate alle frequenze AIS, offrono il massimo guadagno a 162 MHz (che è il centro tra le due frequenze AIS 161,975 e 162,025 MHz). Pertanto, se installate un’antenna VHF invece di uno splitter per il vostro ricevitore o transponder AIS, scegliete un’antenna VHF dedicata alla frequenza AIS per compensare la perdita dovuta all’installazione dell’antenna più in basso rispetto all’antenna VHF principale in cima all’albero. Il grafico seguente mostra come un’antenna dedicata alla frequenza AIS (162 MHz) fornisca un ROS migliore e quindi una migliore trasmissione e ricezione.


AIT5000, iAISTX & iAISTX Plus

Un AIS che invia e riceve dati è noto come ricetrasmettitore (o spesso chiamato transponder). Esistono anche semplici dispositivi chiamati ricevitori AIS che captano le trasmissioni e le decodificano per visualizzarle su un chartplotter compatibile o su un sistema di navigazione basato su PC, o anche su un iPad o un tablet.

I transponder AIS consentono di ricevere dati dalle imbarcazioni vicine, ma anche di trasmettere continuamente l’identità, la posizione, la velocità e la direzione dell’imbarcazione, oltre ad altre informazioni rilevanti, a tutte le altre imbarcazioni dotate di AIS situate nel vostro raggio d’azione.

Per trasmettere la propria posizione, un transponder AIS deve disporre di una propria antenna GPS. Tutti i nostri transponder AIS sono forniti con un’antenna GPS o hanno un’antenna GPS integrata

Con un ricevitore o transponder AIS, riceverete tutte le informazioni sulle navi circostanti e potrete contattarle direttamente. Esistono 3 tipi di dati AIS che vengono trasmessi automaticamente e continuamente:

  • Dati dinamici: posizione e velocità calcolate automaticamente dal transponder.
  • Dati statici: MMSI, nome della nave, dimensioni e dettagli di contatto. Questi dati sono programmati sul dispositivo.
  • Dati di viaggio (solo per i transponder di classe A): Destinazione, ETA, numero di persone a bordo e stato di navigazione. Questi dati vengono programmati sul transponder di classe A prima e durante ogni viaggio.

La frequenza di trasmissione dei dati varia a seconda della categoria del transponder e della velocità della nave.

I target AIS possono essere visualizzati in diversi modi:

  • Su un plotter/schermo multifunzione utilizzando l’interfaccia NMEA di un ricevitore/transponder AIS. (AIS100 uscita NMEA0183, AISnode).
  • Su un software di navigazione per PC/MAC grazie a un adattatore NMEA/USB o a un ricevitore/transponder AIS con interfaccia USB integrata (AIS100 uscita USB, iAIS).
  • Su un’applicazione di navigazione iOS/Android tramite un server NMEA to WiFi o un ricevitore/transponder AIS con interfaccia WiFi integrata (iAIS, WLN10, NavLink2).

Ogni sistema consente di visualizzare target AIS in modo diverso (colori, dimensioni, ecc.), ma i dati rimarranno gli stessi. La scheda successiva spiegherà quale transponder AIS è necessario a seconda del sistema che si desidera utilizzare per visualizzare i target AIS.

Se il transponder AIS non dispone di uno splitter VHF integrato (come l’AIT5000), esistono due opzioni: installare un’antenna VHF dedicata all’AIS o installare uno splitter d’antenna in modo che l’antenna VHF principale venga utilizzata sia per la radio VHF che per l’AIS.

Per coloro che desiderano utilizzare l’antenna VHF esistente dell’imbarcazione, raccomandiamo l’uso di uno splitter d’antenna VHF certificato ZeroLoss, come i nostri SPL1500 e SPL2000. Non utilizzate uno splitter d’antenna VHF che non sia certificato a perdita zero: sono poco costosi, ma possono distruggere il transponder AIS.

Per coloro che desiderano installare un’antenna VHF dedicata all’AIS, consigliamo un’antenna VHF sintonizzata sulle frequenze AIS. La trasmissione e la ricezione dell’AIS funzionano su 2 canali dedicati che utilizzano le frequenze 161,975 e 162,025 MHz (canale 87B e 88B). Le frequenze VHF in ambiente marittimo utilizzano le frequenze da 156,0 a 162,025 MHz e la maggior parte delle antenne VHF sono progettate per fornire il massimo guadagno sul canale 16 (156,8 MHz). Oggi è possibile trovare sul mercato antenne dedicate alle frequenze AIS, come l’antenna HA156.

Queste antenne, dedicate alle frequenze AIS, offrono il massimo guadagno a 162 MHz (che è il centro tra le due frequenze AIS 161,975 e 162,025 MHz). Pertanto, se installate un’antenna VHF invece di uno splitter per il vostro ricevitore o transponder AIS, scegliete un’antenna VHF dedicata alla frequenza AIS per compensare la perdita dovuta all’installazione dell’antenna più in basso rispetto all’antenna VHF principale in cima all’albero. Il grafico seguente mostra come un’antenna dedicata alla frequenza AIS (162 MHz) fornisca un ROS migliore e quindi una migliore trasmissione e ricezione.

Per facilitare l’utilizzo e la configurazione dei nostri transponder AIS, i nostri nuovi transponder AIS dispongono di un’interfaccia web integrata. È il caso dell’iAISTX, dell’iAISTX Plus e dell’AIT5000. Questi dispositivi creano una rete WiFi a bordo e si configurano collegandosi al WiFi. La configurazione del transponder può quindi essere effettuata tramite un computer, un tablet o persino uno smartphone e, soprattutto, non è necessario alcun software.

Il seguente articolo spiega come configurare il transponder AIS: https://digitalyacht.net/2020/02/28/configure-ais-transponder-web-interface/

I nostri transponder AIS con interfaccia web integrata creano una rete WiFi sicura e protetta da password. Se eseguite la scansione delle reti wireless con un tablet, smartphone o PC, dovreste vedere una rete wireless denominata “DY-AIS-xxxx” o “IAISTX-XXXX”, dove xxxx è un codice a quattro cifre specifico del vostro transponder AIS. Il nome delle reti WiFi potrebbe cambiare a seconda della versione del prodotto.

Se il dispositivo si collega a questa rete, vi sarà richiesto di inserire una password che è “PASS-xxxx”, dove xxxx è lo stesso codice a quattro cifre del nome della rete. È possibile modificare sia il nome della rete che la password nell’interfaccia web del transponder AIS.

Non è necessaria alcuna connessione a Internet. Molti utenti si confondono e associano automaticamente il WiFi ad Internet. Lo Smart WLN10 crea una rete WiFi a bordo dell’imbarcazione alla quale è possibile connettersi utilizzando un tablet o PC.

Una volta connessi, i dati NMEA vengono inviati attraverso il collegamento locale creato a bordo dell’imbarcazione.

Utilizzando il protocollo UDP è possibile collegare fino ad un massimo di 7 dispositivi. Il protocollo TCP/IP consente la connessione di un solo dispositivo. Sono compatibili PC, Mac, Android, Linux e iPhone/iPad.

Teniamo aggiornate le recensioni sul nostro blog di notizie www.digitalyacht.net – cercate “Best Marine Apps for Android or iOS”. Le applicazioni più diffuse includono Navionics, iNavX, TZ iBoat , iAIS, NavLink, iSailor, SeaPilot, Weather 4D, MaxSea TimeZero, SailGrib e molte altre.

I nostri prodotti sono compatibili anche con i software di navigazione su PC/Mac/Linux.

Sul nostro blog troverete un elenco che spiega come configurare tutte le applicazioni e i software di navigazione più diffusi. Questo elenco spiega come configurare una connessione NMEA (UDP/TCP) sull’app/software, ma anche come configurare i parametri AIS.

Per consultare l’elenco, fare clic qui:  https://digitalyacht.net/configure-apps-software/

Sì, è possibile programmarlo attraverso l’interfaccia web in modo da avere solo una rete a bordo. Funziona molto bene anche con il radar WiFi Furuno.

Funziona bene anche con le installazioni del radar WiFi Furuno.

La portata del WiFi è solitamente di 25 metri. Contattateci se avete bisogno di una portata maggiore o se possedete un’imbarcazione in acciaio.


CLA2000 Transponder AIS di Classe A

Sì, e disponiamo di tutti i certificati internazionali quali: SOLAS, IMO, USCG, TUV, FCC, UE, CCNR, CCS, Industry Canada.

Il ricetrasmettitore AIS, il supporto di montaggio, il manuale del prodotto, il cavo di alimentazione, un data cable a 14 vie, un data cable a 18 vie e un’antenna GNSS con cavo da 10 metri. Pertanto, tutto ciò di cui avrete bisogno per completare l’installazione è un’antenna VHF con connettore PL259. L’uso di uno splitter con un transponder di Classe A non è consigliato.

Sì, per il montaggio a incasso è possibile rimuovere il supporto di montaggio. Se si desidera appendere il transponder AIS, si può riservare il supporto di montaggio a questo scopo.

 

La configurazione di tutti i dati statici dell’imbarcazione, i dati di viaggio, la configurazione di allarmi/sensori, l’impostazione NMEA, ecc. nell’ambito della configurazione del transponder può essere effettuata attraverso l’interfaccia utente del dispositivo. Di conseguenza, la configurazione del CLA2000 non richiede software. La presenza di una tastiera sullo schermo facilita l’inserimento di testo e numeri.

Il CLA2000 dispone di più ingressi e uscite NMEA 0183 per il collegamento a sistemi cartografici e sensori. Inoltre, utilizzando un cavo di derivazione NMEA 2000 è possibile collegare il CLA2000 alla dorsale NMEA 2000 dell’imbarcazione.

Sì, il CLA2000 è ideale per le imbarcazioni non-SOLAS, con molte delle interfacce e delle funzioni di cui hanno bisogno le imbarcazioni da diporto e da lavoro più grandi.

Sì, il CLA2000 è impermeabile fino a IPX7 ed è quindi resistente all’acqua e alle immersioni.

Se il CLA2000 viene utilizzato in modalità non-SOLAS o per la navigazione interna, è possibile installare un “interruttore silenzioso” (come in un transponder di Classe B).

Il CLA2000 supporta le carte C-Map MAX. Nello slot impermeabile per schede Micro SD (in basso a sinistra) è possibile inserire le carte C-Map acquistate. Tuttavia, la funzione di cartografia dettagliata è disponibile solo in modalità NonSOLAS. Questa funzionalità aggiuntiva del chartplotter consente al CLA2000 di diventare un potente display AIS e un backup del sistema cartografico principale dell’imbarcazione.

 

Attraverso il menu del CLA2000, è possibile configurare tutti gli allarmi CPA e TCPA.

A 12 V, l’unità consuma circa 0,9 A (6 A di picco) e a 24 V consuma circa 0,5 A (4 A di picco).

Il nuovo CLA2000 dispone di una potente interfaccia WiFi per l’invio di dati AIS a dispositivi mobili e PC. Supporta le modalità TCP e UDP per la massima compatibilità con le app. Il WiFi può funzionare in modalità AP, creando una propria rete wireless, o in modalità Client (STA), dove si unisce a una rete WiFi esistente. Teniamo aggiornate le notizie riportate sul nostro blog all’indirizzo www.digitalyacht.net– cercate iOS o Android. Ad esempio, le applicazioni più diffuse sono iRegatta, iNavX, NMEA Remote, iAIS, NavLink, iSailor, SeaPilot, Weather 4D, MaxSea TimeZero, AIS View e molte altre.


MOB100 Segnalatore AIS

Il MOB100 utilizza una batteria industriale specifica che non è venduta nella grande distribuzione. Non cercare mai di aprire il segnalatore. In caso di malfunzionamento o all’avvicinarsi della data di sostituzione della batteria, contattare il servizio clienti:  sales@digitalyacht.eu.com

 

No, è necessario che l’imbarcazione sia dotata di un ricevitore AIS o di un transponder AIS.

No. Una volta acquistato il segnalatore, non sono necessari ulteriori pagamenti. Pertanto, non è necessario alcun abbonamento per utilizzare il MOB100.

Il segnalatore non galleggia.

Sì, il segnalatore è dotato di tecnologia AIS, che è uno standard internazionale.

Il buon funzionamento del segnalatore non è mai influenzato da condizioni meteorologiche avverse.

È possibile verificare il buon funzionamento del segnalatore utilizzando il pulsante di autotest OFF/TEST. Si consiglia di leggere il manuale d’uso.

Il segnalatore MOB100 è coperto da una garanzia di due anni, a partire dalla data di acquisto.

Il test breve non deve essere eseguito più di una volta alla settimana per preservare la durata della batteria. Il test completo non deve essere eseguito più di una volta al mese.

In qualsiasi momento è possibile annullare l’attivazione tenendo premuto a lungo il tasto “T”.

Se si nota un malfunzionamento del segnalatore (in particolare durante l’autotest), contattare il servizio clienti di Digital Yacht. Potremmo richiedere una prova d’acquisto.

 

In condizioni normali di utilizzo, la durata di vita di un segnalatore è di 7 anni.


Internet a Bordo

4G Xtream

Il 5G riguarda essenzialmente le comunicazioni a corto raggio e molto veloci. Viene utilizzato principalmente in aree urbane densamente popolate che necessitano di download rapidi. Alcune delle bande dedicate a questa tecnologia si trovano nell’intervallo di frequenze 3,4-3,6 GHz e persino 24-52 GHz, quindi frequenze altissime con un raggio d’azione molto breve.

Nel settore marittimo e costiero non è l’ideale, quindi il 4G continuerà a prevalere. Detto questo, lo sviluppo della rete 5G migliorerà anche la rete infrastrutturale 4G. Il 4G LTE continua ad essere la soluzione migliore per l’accesso a Internet in mare. Il 4G Xtream può ovviamente supportare altre fonti di accesso a Internet tramite la sua porta WAN (satellite, antenna booster WiFi).

Il 4G Xtream è dotato di un’interfaccia NMEA 2000 integrata che consente alle applicazioni e software di navigazione dei dispositivi mobili collegati al sistema di utilizzare i dati NMEA2000 dell’imbarcazione. I dati GPS, AIS e di strumentazione vengono trasmessi continuamente dal sistema dell’imbarcazione attraverso la rete WiFi del 4G Xtream. Il metodo più semplice per visualizzare questi dati da remoto è quello di impostare un VPN (Virtual Private Network).

Il 4G Xtream supporta i VPN e questa tecnologia è ben collaudata, ma richiede delle buone conoscenze di reti IP. Il 4G Xtream supporta anche MQTT per le applicazioni IOT e ZeroTier per l’accesso da remoto. Ci aspettiamo che vengano sviluppate applicazioni marine di terze parti per queste piattaforme. 4GXtream supporta anche la trasmissione via SMS di dati e avvisi GPS tramite l’antenna GPS inclusa.

Il 4G Xtream e il 4G Connect Pro sono dotati di due antenne esterne. Per ottenere prestazioni ottimali, devono essere montate ad almeno 50 cm di distanza l’una dall’altra. Sebbene l’altezza sia un vantaggio, è necessario considerare anche la lunghezza dei cavi. I cavi standard (LMR200) sono lunghi 7 m e non devono essere prolungati.

Di solito vengono montate sul primo ordine di crocette della barca a vela, sull’arco radar o sull’albero posteriore/piattaforma del pannello solare.

Sono disponibili in opzione cavi coassiali LMR400 da 10 e 20m (per ridurre al minimo le perdite).

Sì, è possibile. È possibile utilizzare una rete WiFi per accedere a un hotspot a terra (2,4GHz) e l’altra rete WiFi a 5GHz può essere utilizzata per creare la rete locale a bordo, ma ciò non è consigliato.

Si consiglia di utilizzare il nostro booster WiFi WL510 e di collegarlo alla porta WAN per accedere a un hotspot WiFi (raggio d’azione di 6 miglia).

APN è l’acronimo di Access Point Name (nome del punto di accesso). Si tratta dei parametri che il 4GXtream deve trasmettere all’operatore di rete (AT&T, Vodafone, T-Mobile, ecc.) affinché quest’ultimo assegni al 4GXtream un indirizzo IP e lo colleghi alla rete sicura corretta.

Con il 4GConnect, è necessario inserire manualmente i parametri APN della scheda SIM. Tuttavia, il 4G Xtream dispone di una funzione “Auto-APN” che legge i dettagli della SIM e seleziona i parametri APN corretti per la rete mobile della SIM.

Ci chiedono in molti: “qual’è la miglior soluzione di videosorveglianza dell’imbarcazione?”. Esistono diverse soluzioni dedicate (e costose) che possono collegarsi alla rete del 4G Connect o del 4G Xtream, ma potete utilizzare anche il sistema semplice e popolare Arlo. Arlo è nata come parte di Natgear ed è diventata una società autonoma quotata in borsa nel 2018. I prodotti Arlo si possono acquistare su Amazon, Best Buy, ecc.

Il sistema Arlo è composto da piccole telecamere impermeabili alimentate a batteria che si collegano a un hub Arlo tramite WiFi. Ciò significa che non è necessario far passare i cavi attorno all’imbarcazione o trovare un’alimentazione a 12V e che è possibile posizionare la telecamera in punti diversi a seconda delle esigenze. Supporta le telecamere multiple.

Si possono collegare al 4G Connect e al 4G Xtream anche altre telecamere IP.

Configurare il 4G Xtream è molto semplice. Di seguite trovate un video di spiegazione su come configurare il 4G Xtream.

Caratteristiche 4G Connect Pro 4G Xtream
Specificità del modem 4G Modem 4G tecnologia MIMO Modem Cat 4.
Processore Single Core Atheros 400MHz 64MB di RAM.
Fino a 150 MB/s
Tecnologia MIMO Modem Cat 6
Processore Quad Core ARM Cortex A7 717 MHz  256 MB RAM.
Fino a 300 MB/s
Antenne 4G Doppia antenna esterna MIMO a banda larga ad alto guadagno, fornita con cavi da 7 m e basi per il montaggio. (cavi da 10 e 20m disponibili in opzione). Doppia antenna esterna MIMO a banda larga ad alto guadagno, fornita con cavi da 7m e basi per il montaggio. (cavi da 10 e 20m disponibili in opzione).
WiFi interno Banda singola 2.4GHz 802.11b/g/n
Massimo 50 connessioni
Antenna singola
Dual band 2.4 & 5GHz 802.11 b/g/n/ac
Massimo 150 connessioni
Doppia antenna
Slot scheda SIM 1 2
GPS NO
BlueTooth NO
Interfaccia NMEA Interfaccia esterna LANLink N2K o iKommunicate disponibile in opzione Interfaccia NMEA2000 integrata per la trasmissione di dati NMEA2000 via WiFi.

Il 4G Xtream è dotato di doppio slot per SIM (con auto failover automatico se necessario).

L’inserimento della scheda SIM è molto semplice. L’alloggiamento della SIM si trova nel pannello anteriore del dispositivo. Non è necessario aprire il dispositivo.

 

Il 4G Xtream è dotato di un modem CAT6 che offre una connessione veloce fino a 300 MB (a seconda della rete).

Consente di utilizzare due canali LTE contemporaneamente per raddoppiare la larghezza di banda (a seconda della rete).

 

Il 4G Xtream è disponibile in due modelli: ROW o USA

Referenza Regione Dettagli
4G Xtream versione ROW  Europa, Medio Oriente, Africa, APAC, Malaysia, Brasile e Australia. 4G (LTE-FDD): B1, B3, B5, B7, B8, B20, B28, B32
4G (LTE-TDD): B38, B40, B41
3G: B1, B3, B5, B8
4G Xtream versione US  Nord America 4G (LTE-FDD): B2, B4, B5, B7, B12, B13, B25, B26, B29,B30, B66
3G: B2, B4, B5

4G Connect

Il 5G riguarda essenzialmente le comunicazioni a corto raggio e molto veloci. Viene utilizzato principalmente in aree urbane densamente popolate che necessitano di download rapidi. Alcune delle bande dedicate a questa tecnologia si trovano nell’intervallo di frequenze 3,4-3,6 GHz e persino 24-52 GHz, quindi frequenze altissime con un raggio d’azione molto breve.

Nel settore marittimo e costiero non è l’ideale, quindi il 4G continuerà a prevalere. Detto questo, lo sviluppo della rete 5G migliorerà anche la rete infrastrutturale 4G. Il 4G LTE continua ad essere la soluzione migliore per l’accesso a Internet in mare. Il 4G Xtream può ovviamente supportare altre fonti di accesso a Internet tramite la sua porta WAN (satellite, antenna booster WiFi).

Il 4G Xtream e il 4G Connect Pro sono dotati di due antenne esterne. Per ottenere prestazioni ottimali, devono essere montate ad almeno 50 cm di distanza l’una dall’altra. Sebbene l’altezza sia un vantaggio, è necessario considerare anche la lunghezza dei cavi. I cavi standard (LMR200) sono lunghi 7 m e non devono essere prolungati.

Di solito vengono montate sul primo ordine di crocette della barca a vela, sull’arco radar o sull’albero posteriore/piattaforma del pannello solare.

Sono disponibili in opzione cavi coassiali LMR400 da 10 e 20m (per ridurre al minimo le perdite).

I parametri APN (Access Point Name) consentono al 4G Connect di registrarsi e connettersi alla rete mobile. Con il 4G Connect bisogna inserire manualmente i parametri APN della carta SIM. Questi parametri sono solitamente reperibili online (cerca “Impostazioni APN per Vodaphone”) o si possono richiedere al provider di rete.

Per inserire i parametri APN, accedere all’interfaccia web del 4GConnect e fare clic sulle opzioni del menu Network>Mobile.

È molto importante “bloccare” la rete wireless con un proprio nome di rete (SSID) e una password.
In questo modo si garantisce che solo le persone a cui si forniscono le informazioni di rete possano connettersi e si impedisce ad altre persone meno affidabili di connettersi alla rete e di utilizzare la vostra connessione Internet.

Per modificare il nome e la password di rete wireless predefiniti del 4GConnect, accedere all’interfaccia web e fare clic sulle opzioni del menu Network>Wireless. È molto semplice modificare il nome e la password della rete WiFi.

Il 4G Connect dispone di un solo slot SIM.

Il 4G Connect è dotato di un modem CAT 4 che offre una connettività veloce fino a 150 MB (a seconda della rete).

 

Il 4G Connect non dispone di un’interfaccia NMEA. Tuttavia, aggiungendo un LANLink è possibile collegare l’interfaccia Ethernet e trasmettere tutti i dati NMEA 0183 e/o NMEA 2000 attraverso la rete WiFi del 4G Connect.

 

Il 4G Connect è disponibile in tre modelli: Euro, USA o ROW

Prodotto Regioni Dettagli
4G Connect Versione Europa Europa, Medio Oriente, Africa, Corea, Tailandia, India 4G (LTE-FDD): B1, B3, B5, B7, B8, B20
4G (LTE-TDD): B38, B40, B413G: B1, B5, B8
4G Connect Versione US Nord America (AT&T, Bell, T-Mobile) 4G (LTE-FDD): B2, B4, B12
3G: B2, B4, B5
4G Connect Versione ROW ROW, Sud America, Australia (supporta 4GX), Nuova Zelanda, Taiwan 4G (LTE-FDD): B1, B22, B3, B4, B5, B7, B8, B28
4G (LTE-TDD): B403G: B1, B2, B5, B8

Ci chiedono in molti: “qual’è la miglior soluzione di videosorveglianza dell’imbarcazione?”. Esistono diverse soluzioni dedicate (e costose) che possono collegarsi alla rete del 4G Connect o del 4G Xtream, ma potete utilizzare anche il sistema semplice e popolare Arlo. Arlo è nata come parte di Natgear ed è diventata una società autonoma quotata in borsa nel 2018. I prodotti Arlo si possono acquistare su Amazon, Best Buy, ecc.

Il sistema Arlo è composto da piccole telecamere impermeabili alimentate a batteria che si collegano a un hub Arlo tramite WiFi. Ciò significa che non è necessario far passare i cavi attorno all’imbarcazione o trovare un’alimentazione a 12V e che è possibile posizionare la telecamera in punti diversi a seconda delle esigenze. Supporta le telecamere multiple.

Si possono collegare al 4G Connect e al 4G Xtream anche altre telecamere IP.

Caratteristiche 4G Connect Pro 4G Xtream
Specificità del modem 4G Modem 4G tecnologia MIMO Modem Cat 4.
Processore Single Core Atheros 400MHz 64MB di RAM.
Fino a 150 MB/s
Tecnologia MIMO Modem Cat 6
Processore Quad Core ARM Cortex A7 717 MHz  256 MB RAM.
Fino a 300 MB/s
Antenne 4G Doppia antenna esterna MIMO a banda larga ad alto guadagno, fornita con cavi da 7 m e basi per il montaggio. (cavi da 10 e 20m disponibili in opzione). Doppia antenna esterna MIMO a banda larga ad alto guadagno, fornita con cavi da 7m e basi per il montaggio. (cavi da 10 e 20m disponibili in opzione).
WiFi interno Banda singola 2.4GHz 802.11b/g/n
Massimo 50 connessioni
Antenna singola
Dual band 2.4 & 5GHz 802.11 b/g/n/ac
Massimo 150 connessioni
Doppia antenna
Slot scheda SIM 1 2
GPS NO
BlueTooth NO
Interfaccia NMEA Interfaccia esterna LANLink N2K o iKommunicate disponibile in opzione Interfaccia NMEA2000 integrata per la trasmissione di dati NMEA2000 via WiFi.

Strumenti

GPS160

Il GPS160 può essere utilizzato secondo diverse modalità, progettate appositamente per soddisfare diversi scenari di installazione possibili e ottimizzare le prestazioni con i sistemi più vecchi.

Queste modalità operative si possono impostare regolando quattro commutatori DIP presenti all’interno del dispositivo.

Per accedere ai commutatori DIP, è necessario aprire il GPS160.

 

We have list with wiring diagrams which explains how to connect the GPS160 to popular marine equipment.

You can check the list by clicking here.

If your product is not included in this list, contact us via email.

Sì, con il GPS160 versione SeaTalk1.

Sì, con il GPS160 versione NMEA 2000. Viene fornito con iKonvert (convertitore NMEA0183 / NMEA2000).

Sì, dispone di alcune modalità tradizionali che dovrebbero funzionare con le apparecchiature NMEA 0183.

Sì, ma è necessario il modello Furuno compatibile con il codice prodotto ZDIGGPS160F.

Sì, è possibile montarla ad incasso.


Interfacce

Convertitori NMEA WiFi

Il WLN10 dispone di una sola interfaccia NMEA 0183 (ingresso e uscita). È necessario configurare questa interfaccia a 38.400 baud (velocità AIS) o a 4.800 baud (velocità strumenti e GPS). Si tratta di un server ideale se si desidera trasmettere i dati del ricevitore/transponder AIS o i dati della strumentazione.

Il WLN30 dispone di 3 interfacce NMEA 0183 ed è possibile selezionare una velocità NMEA diversa per ciascuna interfaccia NMEA 0183. Il WLN30 combina tutti i dati e li trasmette via WiFi per ricevere dati in tempo reale su un’applicazione o un software di navigazione. Si tratta di un server ideale se a bordo sono presenti diversi dispositivi di navigazione (con velocità NMEA diverse) e si desidera trasmettere contemporaneamente i dati AIS, GPS e della strumentazione di bordo.

È sufficiente collegare il NavLink2 alla rete NMEA 2000 della vostra imbarcazione. L’alimentazione verrà fornita automaticamente dalla rete NMEA 2000.

 

I nostri WLN10/WLN30 e NavLink2 dispongono di un’interfaccia web integrata e creano una rete WiFi protetta da password. Se eseguite la scansione delle reti wireless con tablet, PC o smartphone, dovreste individuare una rete wireless chiamata “DY-WiFi-xxxx”, dove xxxx è un codice a quattro cifre specifico del prodotto. La rete WiFi potrebbe cambiare a seconda della versione del prodotto.

Se il dispositivo si collega a questa rete, vi sarà richiesto di inserire una password che è “PASS-xxxx”, dove xxxx è lo stesso codice a quattro cifre del nome della rete. È possibile modificare sia il nome della rete che la password nell’interfaccia web del dispositivo.

Sul nostro blog è disponibile un elenco che spiega come collegare il WLN10/WLN30 e il NavLink2 alle apparecchiature di navigazione più diffuse, come Raymarine, Garmin, Furuno, ecc. Questo elenco spiega quali fili è necessario utilizzare per collegare i prodotti tra loro.

Per il WLN10/WLN30, è possibile consultare l’elenco qui: https://digitalyacht.net/how-to-interface-wln10/

Per il NavLink2, è possibile consultare l’elenco qui: https://digitalyacht.net/how-to-interface-nmea2000/

La configurazione può essere effettuata tramite una semplice interfaccia web, basta collegarsi alla rete WiFi del prodotto, aprire il browser web, inserire l’indirizzo IP del prodotto (192.168.1.1) e potrete impostare la velocità di trasmissione, la modalità di multiplazione, il nome della rete, la password e unirvi a una rete esistente.


NMEA 2000

NMEA 2000 è la versione marina delle reti CAN presenti in ogni auto moderna. Consente ai dispositivi elettronici marini di produttori diversi di dialogare tra loro.

NMEA 2000 è un insieme standard di messaggi di dati, protocolli e connettori che tutti i dispositivi NMEA 2000 devono utilizzare*.

* Nota – Alcuni produttori hanno creato delle “varianti” di NMEA 2000 con connettori e cablaggi diversi; il “SeaTalkNG” di Raymarine e il “SimNet” di Simrad sono due esempi ed entrambi necessitano di cavi adattatori specifici per collegarsi alle reti NMEA 2000 standard.

 

Per collegare i dispositivi NMEA 2000 non è sufficiente connetterli insieme con un cavo NMEA2000 dedicato: è necessario collegarli ad una rete NMEA 2000 costruita correttamente.

Ogni dispositivo dispone di un’interfaccia NMEA 2000 che deve essere alimentata dalla rete. Anche alcuni piccoli dispositivi a bassa potenza, come i sensori, sono alimentati dalla rete.

L’installazione della rete comporta un costo iniziale, ma l’espansione futura è molto semplice. Lo Starter Kit NMEA 2000 di Digital Yacht è un modo economico per costruire una piccola rete espandibile.

Lo Starter Kit NMEA2000 di Digital Yacht include:

  • Raccordo a 4 vie NMEA2000
  • 2x terminatori
  • Cavo di alimentazione da 1m (con fusibile)
  • Cavo di derivazione NMEA2000 da 1m

Codice prodotto: ZDIGN2KIT.

L’elenco che segue riporta tutte le principali regole di rete NMEA2000 che, se osservate, garantiranno il corretto funzionamento della rete NMEA2000.

  1. La rete deve essere terminata in modo appropriato; si devono installare solo due terminatori, uno per ogni estremità della dorsale della rete NMEA2000
  2. La tensione di alimentazione NMEA2000 deve essere compresa tra 9V e 16V
  3. La corrente di alimentazione NMEA2000 deve essere inferiore a 3A (60LEN)
  4. Numero massimo di 50 dispositivi connessi
  5. La dorsale NMEA 2000 deve essere inferiore a 100 m.
  6. La lunghezza massima del cavo di derivazione singolo è di 6 m
  7. La lunghezza totale di tutti i cavi di derivazione deve essere inferiore a 76 m
  8. La caduta di tensione da un’estremità all’altra della rete deve essere inferiore a 1,5 V

Una considerazione fondamentale per progettare una  rete NMEA 2000 è la corrente totale che la rete consuma. Se la corrente totale è superiore alla capacità di corrente di sicurezza del cablaggio NMEA 2000 (3A per tutti i cavi Digital Yacht), il cavo potrebbe fondere o addirittura causare un incendio elettrico.

  • Ogni dispositivo della rete NMEA 2000 consuma una certa quantità di corrente
  • È molto importante che la corrente totale della rete sia nota e che sia inferiore a 3A
  • Ogni dispositivo certificato NMEA 2000 ha un numero di equivalenza del carico (Load Equivalency Number o “LEN”)
  • 1 LEN = 0.05A (50mA)
  • Il numero LEN sarà stampato sull’etichetta del prodotto (vedi esempio sotto)
  • Sommare i valori LEN di tutti i dispositivi e verificare che il totale sia inferiore a 60 LEN, pari a 3A

Le reti NMEA 2000 sono molto affidabili e sono “Plug and Play”. Tuttavia se qualcosa va storto, non è sempre facile individuare il guasto, anche su una piccola rete NMEA 2000.

NAVDoctor è lo strumento di diagnostica NMEA 2000 perfetto per rivenditori, installatori e costruttori di imbarcazioni. Trasforma qualsiasi dispositivo mobile in un analizzatore di rete NMEA 2000, creando pagine web semplici ed intuitive per visualizzare lo stato della rete NMEA 2000.

iKonvert è il convertitore NMEA2000-NMEA0183 di Digital Yacht che consente ai dispositivi NMEA2000 di comunicare con le apparecchiature NMEA0183. Le conversioni sono bidirezionali.

Potete averne bisogno, ad esempio, se desiderate trasferire dati da vecchi sensori NMEA0183 alla rete NMEA2000. Oppure, se disponete di un nuovo MFD con sole uscite NMEA2000 e desiderate che i dati GPS e di navigazione vengano inviati al VHF e all’autopilota più vecchi NMEA0183.

iKonvert può essere utilizzato per eseguire in modo accurato e intelligente le conversioni di dati richieste.

NavAlert è l’ultima innovazione di Digital Yacht e consente di impostare un allarme per qualsiasi parametro disponibile sulla rete NMEA 2000 dell’imbarcazione. Potrebbe trattarsi di dati di navigazione (come profondità, direzione o velocità), dati elettrici (come la tensione) o dati relativi al motore/generatore (come temperatura, pressione, livelli del serbatoio, flusso di carburante ecc.).

Si collega a qualsiasi punto della rete NMEA 2000 e riceve l’alimentazione da quest’ultima, l’installazione è quindi semplicissima. NavAlert crea una rete WiFi locale, pertanto la configurazione è possibile tramite qualsiasi smartphone, tablet o PC. È sufficiente scegliere il parametro che si desidera monitorare e impostare un livello di allarme. È possibile monitorare più parametri contemporaneamente.

 


PC Marini

Aqua Compact & Aqua Nav

La gamma Aqua PC utilizza un sistema da 10 a 30 V DC, quindi se lo si vuole utilizzare a casa è necessario un adattatore da 220 V AC a 12 V DC. Dovreste poterlo trovare presso qualsiasi fornitore di materiale elettrico.

A seconda del modello di Aqua PC che possedete, è necessario un alimentatore in grado di fornire fino a 5 Ampere di corrente a 12 V.

Semplicemente perché i PC portatili non sono stati progettati per ambienti ostili come quello marino, caratterizzati da vibrazioni costanti, dal movimento dell’imbarcazione e soprattutto dalla presenza di aria salmastra. Inoltre, i computer portatili consumano molta energia e spesso è necessario un adattatore o convertitore per collegarsi all’alimentazione dell’imbarcazione, il che aggiunge ulteriori perdite e disturbi elettrici. È molto più semplice utilizzare un PC e un display dedicati alla navigazione, sia in termini di funzionalità che di affidabilità. Con qualche accorgimento, è possibile installare un monitor orientabile tra il tavolo da carteggio e il salone, in modo che possa servire sia per l’intrattenimento che come dispositivo di navigazione.

La gamma di Aqua PC di Digital Yacht è progettata per essere installata in modo permanente e può essere collegata direttamente all’impianto elettrico DC dell’imbarcazione. Consumano pochissima energia e sono compatti, robusti e senza parti in movimento. Nonostante le loro eccellenti prestazioni,  hanno un costo pari a quello di un laptop di buona qualità e possono supportare più monitor.

L’Aqua PC utilizza un alimentatore appositamente progettato per le imbarcazioni commerciali che rileva l’accensione e lo spegnimento dell’interruttore consentendo di accendere o spegnere il PC. Abbiamo utilizzato questa funzione per consentire ai nostri clienti di installare un interruttore di alimentazione a distanza (che riproduce l’interruttore sulla parte anteriore del PC), utile su un’imbarcazione quando l’unità di sistema del PC si trova in un luogo sicuro (ma di difficile accesso).

Quando viene rilevata la presenza di 12 V sul filo bianco, il PC si accende, come se si premesse l’interruttore sulla parte anteriore del PC. Quando i 12 V vengono rimossi dal filo bianco, il PC inizia la sequenza di spegnimento. La scheda di alimentazione continuerà ad alimentare l’Aqua PC durante il ciclo di spegnimento, ma dopo 2 minuti la tensione verrà interrotta e l’Aqua PC si troverà in uno stato di bassissima potenza <5mA, anziché nel normale stato di standby in cui si trovano la maggior parte dei normali PC dopo lo spegnimento, che consuma continuamente 0,15 Ampere.

Quindi, per inserire un interruttore di alimentazione a distanza è sufficiente collegare un interruttore On/Off convenzionale, a levetta o a pressione (non di tipo momentaneo) tra il filo bianco e il filo rosso (tensione di alimentazione dell’imbarcazione a 12 o 24V).

 

Un normale disco rigido di un PC è composto da diverse parti in movimento. Non solo consuma più energia per funzionare, ma è anche molto sensibile al movimento, in quanto tutte le parti che lo compongono devono lavorare in perfetta sincronia per poter leggere i dati; ciò significa che un disco rigido non è ideale per l’uso su una barca in navigazione con mare agitato.

Un’unità di memoria a stato solido (SSD) non ha parti in movimento: i dati vengono memorizzati nella memoria Flash. Non essendoci parti in movimento, un SSD consuma meno energia ed è adatto a qualsiasi condizione in mare.