Interfaccia NMEA

NMEA (National Marine Electronics Association) è un'organizzazione commerciale di elettronica marina con sede negli Stati Uniti che stabilisce degli standard di comunicazione tra dispositivi di elettronica marina. Attualmente esistono due standard principali: NMEA0183 e NMEA2000.

Cos'è NMEA?

I prodotti di interfaccia NMEA di Digital Yacht offrono delle soluzioni intelligenti ed accessibili per collegare strumenti di elettronica marina ai più recenti dispositivi mobili come smartphone, PC e tablet. Sono disponibili sia le interfacce tradizionali che quelle più recenti NMEA WiFi consentendovi di trasferire facilmente i dati NMEA al dispositivo mobile.

Che si tratti di un iPhone/iPad, un tablet Android, un Mac o PC, potete collegarli facilmente al vostro sistema di navigazione utilizzando uno dei nostri dispositivi NMEA WiFi.

Abbiamo anche creato dei convertitori NMEA in grado di combinare dati NMEA tramite multiplexer o di collegare e convertire dati NMEA ad una rete Ethernet, SeaTalk1, USB o al nuovo modello innovativo Signal K.

NMEA (National Marine Electronics Association) è un’organizzazione commerciale di elettronica marina con sede negli Stati Uniti che stabilisce degli standard di comunicazione tra dispositivi di elettronica marina. Attualmente esistono due standard principali: NMEA0183 e NMEA2000.

NMEA-0183-Typical-installation

NMEA 0183

NMEA0183 è lo standard più diffuso a bordo e quasi tutti i sistemi di elettronica marina dispongono di un ingresso e di un’uscita NMEA0183. È importante notare che si possono configurare due diverse velocità di trasmissione dei dati NMEA (velocità in baud):

  • 4800 baud è la velocità NMEA0183 più utilizzata, in particolare da autopiloti, antenne GPS, radio VHF, strumentazione di bordo, ecc.;
  • 38400 baud è la velocità di trasmissione dati ad alta velocità (HS) utilizzata dai sistemi AIS e dai multiplexer che necessitano di una maggiore larghezza di banda per gestire tutti i dati;
  • Esistono inoltre altre velocità di trasmissione dati “non ufficiali”, come i 9600 baud utilizzati da alcuni sistemi GPS e le velocità molto più elevate di 115.200 e 230.400 baud, utilizzate dai software di navigazione per PC ad alte prestazioni. È importante conoscere le diverse velocità NMEA quando si collegano diversi prodotti di elettronica marina tra loro.

Sebbene la maggior parte dei nuovi dispositivi di elettronica marina utilizzi il nuovo standard NMEA 2000 (vedi sotto), spesso presentano almeno un’interfaccia NMEA 0183 per il collegamento ai sistemi precedenti.

NMEA 2000

Questo nuovo standard è stato sviluppato per far fronte alla crescente quantità di elettronica marina presente a bordo delle moderne imbarcazioni e tenendo conto della vasta gamma di dati che devono essere comunicati sulla rete. È stato progettato per essere un sistema plug-and-play molto semplice, in cui i dispositivi e i sensori si collegano ad un cavo backbone (a volte chiamato “dorsale”) che si estende lungo tutta la lunghezza dell’imbarcazione, collegando i dispositivi tra loro.

La “dorsale” è in grado di fornire sia dati che alimentazione (capacità limitata) a qualsiasi dispositivo collegato e funziona a una velocità di trasmissione dati di 250 Kbps, molto più elevata rispetto al vecchio standard NMEA 0183. Per un buon trasferimento dei dati, privo di errori, la “dorsale” deve essere dotata di terminatori ad ogni estremità del cablaggio per bilanciare il carico del segnale. Ogni dispositivo viene poi collegato utilizzando un connettore “a T” e un cavo di di derivazione, con connettori standard impermeabili per la massima affidabilità e interoperabilità.

Ci viene regolarmente chiesto: “di cosa ho bisogno per avere una rete NMEA 2000 a bordo?”. Questo ci ha spinto a creare uno Starter Kit NMEA2000, un kit di cablaggio intelligente e conveniente, ideale per le piccole imbarcazioni ma facilmente espandibile in futuro.

Typical_NMEA_Installation_onboard
Signal-K-iKommunicate

E il Signal K?

Il mondo dell’elettronica marina sta cambiando, con l’introduzione di una nuova piattaforma open source chiamata Signal K, che punta ad essere la soluzione di nuova generazione per lo scambio di dati di navigazione.

È destinata ad essere utilizzata non solo per la comunicazione tra strumenti e sensori a bordo di una singola imbarcazione, ma anche per consentire la condivisione di dati tra più imbarcazioni, porti, ecc.  Il modello Signal K è stato progettato per essere facilmente implementato da applicazioni web e mobili e per collegare i dispositivi di navigazione all'”Internet of Things” (IoT).

Molti di voi conosceranno gli standard di dati NMEA che si sono diffusi negli ultimi 30 anni.  Questi standard sono stati sviluppati quando la strumentazione di un’imbarcazione media era molto più semplice e meno performante. Tuttavia, lo standard NMEA non è destinato a scomparire nel giro di una notte, ma è necessario un nuovo formato per lo sviluppo di applicazioni innovative.

In effetti, la combinazione di NMEA e Signal K a bordo rappresenta la migliore opportunità tecnica. È qui che entra in gioco iKommunicate, un convertitore NMEA Signal K che consente all’elettronica marina esistente di integrarsi con le applicazioni Signal K.

Per gli utenti o sviluppatori che desiderano i più recenti aggiornamenti di Signal K utilizzando un Raspberry Pi, ecc. consigliamo di utilizzare le nostre interfacce iKonvert e NavLink. Potete trovare maggiori informazioni destinate agli sviluppatori sul nostro sito Github: https://github.com/digitalyacht.

Scopri i nostri prodotti

NMEA WiFi

I nostri adattatori NMEA WiFi per trasmettere dati di navigazione in formato NMEA a tablet, PC e smartphone.

Interfacce NMEA

Tutti i nostri prodotti di interfaccia NMEA come i nostri convertitori NMEA0183-NMEA2000, NMEA-Signal K, lo starter kit NMEA2000, ecc.

Interfacce SeaTalk

tutti i  nostri prodotti SeaTalk1 come il convertitore NMEA-SeaTalk e il GPS con uscita SeaTalk1.

Interfacce USB

Tutti i nostri prodotti di interfaccia USB come i nostri adattatori NMEA-USB, SeaTalk-USB, ecc.