Come verificare se l’AIS sta trasmettendo?

È una domanda molto valida. Soprattutto se avete impiegato alcune ore per installare il transponder, è molto importante sapere se funziona correttamente. Utilizzando il software di configurazione proAIS2 è possibile verificare se la posizione GPS è corretta e che non vi siano errori o allarmi. Tuttavia, se siete alle prime armi con l’AIS, è perfettamente normale chiedervi se il transponder stia effettivamente trasmettendo e se le altre imbarcazioni vi vedano.

Il miglior modo per verificare il buon funzionamento di un transponder è quello di chiedere a qualcun altro munito di ricevitore AIS, di controllare se riceve la posizione della vostra imbarcazione sul suo sistema AIS. Se l’imbarcazione è ferma, il transponder trasmette solo ogni 3 minuti. La frequenza sale a 30 secondi quando la velocità sul terreno (SOG) è superiore a 2 nodi. Inoltre, quando il transponder inizierà a trasmettere, gli unici dati visibili saranno la vostra posizione, la velocità, la rotta e il numero MMSI. Possono essere necessari fino a 6 minuti per ricevere i “dati statici” (nome dell’imbarcazione, tipo di imbarcazione, dimensioni, ecc.) Questo è normale ed è il modo in cui il sistema AIS regola la quantità di dati trasmessi.

L’altro metodo sempre più comune per verificare il buon funzionamento di un transponder AIS è quello di consultare uno dei siti web AIS “live” online; il più popolare tra i servizi gratuiti è MarineTraffic.com.

Tuttavia, è importante essere consapevoli delle limitazioni di questi siti online. Di conseguenza, non date per scontato che verrete sempre rilevati da questi siti. Ciascuno dei diversi servizi online è valido solo in funzione della propria rete di stazioni di ricezione AIS. In molti casi sono gestite da appassionati/volontari. In alcune aree la copertura è ottima, ma ci sono sicuramente dei luoghi in cui la copertura è assente.