Come si configura il transponder AIS?

Il transponder AIS può essere configurato con il software ProAIS2 gratuito per PC/Mac. Il software ProAIS2 può essere scaricato gratuitamente direttamente dal nostro sito web. La funzionalità del software proAIS2 è la stessa sia su Windows che su Mac.

Con l’installazione del software proAIS2 vengono installati anche i driver USB e si consiglia di non collegare il cavo USB del transponder al PC/Mac prima di aver installato proAIS2. Una volta completata l’installazione, collegare il cavo USB al computer per completare l’installazione dei driver USB. Il transponder riceve dalla connessione USB l’energia sufficiente per alimentare il processore e i circuiti ausiliari necessari per la configurazione del transponder, ma il GPS non riceve la localizzazione, le interfacce NMEA non funzionano e il transponder non trasmette quando è alimentato da USB.

Digital Yacht non è l’unica azienda a fornire il software proAIS2 con i transponder, ma, a quanto ci risulta, siamo l’unica azienda a produrre un video che mostra come configurare e diagnosticare i transponder di Classe B. Ci auguriamo quindi che non solo gli utenti di Digital Yacht, ma anche gli utenti di altre marche possano trarre beneficio da questo video.

Si noti che il numero MMSI non può essere modificato una volta che il prodotto è stato configurato. Per modificare il numero MMSI, è necessario resettare il prodotto e per questo vi preghiamo di contattarci.

Per sapere come utilizzare il software proAIS2 per configurare un transponder AIS, guardate il seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=FTiMynP8KDs