Per aiutarvi a scegliere il transponder AIS più adatto a voi, ecco alcune indicazioni che possono esservi utili:
- Ricevere i target su un plotter – Se volete ricevere i target AIS solo su un plotter/MFD, potete scegliere tra i transponder AIT1500, AIT1500N2K, AIT2000 e AIT2500. L’AIT1500 o l’AIT1500N2K sono dotati di un GPS integrato nel transponder e sono pertanto consigliati per le imbarcazioni in vetroresina fino a 30 piedi. L’AIT1500 ha solo un’interfaccia NMEA 0183, mentre l’AIT1500N2K ha un’interfaccia NMEA 2000. L’AIT2000 (classe B) e l’AIT2500 (classe B+) dispongono entrambi di un’antenna GPS esterna e possono quindi essere installati su qualsiasi tipo di imbarcazione. Entrambi dispongono inoltre di un’interfaccia NMEA 0183, NMEA 2000 e USB.
- Ricevere i target AIS su software o applicazioni – Se si desidera ricevere i target AIS solo su software o applicazioni di navigazione, si consiglia l’iAISTX. Si tratta di un transponder AIS con antenna GPS esterna e server WiFi integrato.
- Ricevere i target AIS su un plotter e su software/applicazioni – Per ricevere contemporaneamente i target AIS su un plotter e su software/applicazioni, consigliamo l’AIT5000 (Classe B+). L’AIT5000 è il transponder AIS più completo, dotato di uno splitter per antenna VHF certificato ZeroLoss, un multiplexer NMEA, un’antenna GPS esterna e un server WiFi.
- AIS per barche a noleggio – Se state cercando un ricevitore o un transponder AIS da mettere in valigia e da usare quando noleggiate un’imbarcazione, il Nomad è il transponder AIS che fa per voi. È l’unico transponder AIS portatile che dispone di un GPS integrato, è alimentato tramite USB ed è dotato di un’antenna VHF portatile.
Ora che avete un’idea del transponder AIS di cui avete bisogno, dovrete anche scegliere tra transponder AIS di Classe B o Classe B+.