Esistono 3 tipi di transponder AIS: Classe A, Classe B e Classe B+ :
- Un transponder AIS di Classe B è destinato alle imbarcazioni da diporto ed è un ricetrasmettitore simplificato e a bassa potenza (2W) che consente la visualizzazione di target AIS su un chartplotter o su app e software di navigazione. Trasmette ogni 30 secondi indipendentemente dalla velocità dell’imbarcazione ma non consente la trasmissione di dati aggiuntivi come il porto di destinazione.
- Un transponder AIS di Classe B+ (chiamato anche Classe B SOTDMA o Classe B 5W) è un nuovo standard che utilizza trasmissioni in formato SOTDMA offrendo una potenza di 5W (2,5 volte più potente di un normale Classe B), un intervallo di tempo garantito per la trasmissione in aree di traffico intenso e una velocità di aggiornamento più elevata a seconda della velocità dell’imbarcazione. È ideale per coloro che navigano in oceano e che hanno bisogno delle migliori prestazioni possibili. L’utilizzo di un transponder AIS di Classe B+ è consigliato sia per imbarcazioni a motore veloci che per le piccole imbarcazioni commerciali non soggette all’obbligo AIS.
- Un transponder AIS di Classe A deve essere dotato di un display dedicato (e omologato) per mostrare la posizione dei target AIS nelle vicinanze e trasmette a 12,5W. I dati vengono inviati ogni 2 secondi a seconda della velocità dell’imbarcazione e il display consente anche di inserire dati durante la trasmissione, come la destinazione dell’imbarcazione, il numero di passeggeri a bordo, ecc. Di solito un dispositivo di Classe A viene utilizzato sulle imbarcazioni commerciali in quanto è omologato secondo le specifiche IMO.