Per poter ricevere e trasmettere informazioni è necessario che l’AIS sia collegato a un’antenna VHF. Il sistema AIS utilizza 2 canali di frequenze VHF e a tal fine esistono due possibilità: installare un’antenna VHF dedicata all’AIS, o installare un splitter d’antenna, come il nostro SPL2000, in modo tale che l’antenna VHF principale dell’imbarcazione possa essere utilizzata sia per la radio VHF che per l’AIS.
Anche se ci sono antenne VHF dedicate esclusivamente all’AIS, è possibile utilizzare qualsiasi antenna VHF. Tuttavia, le antenne specifiche per l’AIS offrono una migliore portata per i dati AIS e sono dotate di un connettore BNC in comune con il sistema AIS, a differenza del tradizionale connettore PL259.
Se si desidera installare un’antenna VHF aggiuntiva per l’AIS, è consigliabile montarla il più in alto possibile. Tuttavia, è importante considerare il fatto che non può essere montata accanto ad un’altra antenna VHF e che è necessario mantenere una certa distanza tra le due. Ciò eviterà la trasmissione di 25 W dalla radio VHF al ricevitore AIS, che potrebbe danneggiare il prodotto.
Il diagramma seguente mostra la distanza minima di separazione raccomandata.