Il nostro ultimo router 4GXtream è dotato di una nuova funzionalità “Auto APN Setting”, che consente di effettuare automaticamente la lettura dei dettagli della scheda SIM e di selezionare le corrette impostazioni APN per la rete mobile associata alla stessa. L’acronimo “APN” sta per “Access Point Name” e rappresenta i parametri che il 4GXtream deve trasmettere all’operatore di rete (come Vodafone, Tre, Iliad ecc.) al fine di ottenere un indirizzo IP e stabilire una connessione con la rete sicura dell’operatore.
In generale, la nuova funzionalità “Auto APN Setting” risulta molto efficace per la maggior parte delle schede SIM. Tuttavia, abbiamo recentemente ricevuto il feedback di un cliente che utilizza una scheda Vodafone e che ha riscontrato delle difficoltà di connessione. In questo caso specifico, siamo riusciti a risolvere il problema intervenendo manualmente sulle impostazioni APN generate automaticamente dal 4G Xtream. Nel caso in cui il vostro operatore non abbia fornito le impostazioni APN, sarà necessario effettuare una ricerca su Google. In alternativa, questo sito web è utile per ottenere informazioni specifiche riguardanti le schede SIM francesi.
Se riscontrate dei problemi di connessione a Internet con il 4G Xtream, è consigliabile verificare se le impostazioni APN sono state correttamente generate automaticamente dal 4G Xtream, seguendo la procedura seguente:
- Nella barra di ricerca del browser web, digitate l’indirizzo: http://192.168.1.1 e accedete all’interfaccia web di 4GXtream.
- Per impostazione predefinita, il 4GXtream si trova in modalità “Basic”. Per attivare la modalità “Advanced”, è necessario cliccare sulla parola “Basic” situata nella parte superiore a destra dell’interfaccia.
- Successivamente, andate su NETWORK>INTERFACES e selezionate il pulsante “Edit” (icona della matita) relativo alla scheda SIM in uso, come nell’esempio seguente:
- A questo punto, potrete modificare le impostazioni della SIM e disattivare la funzionalità Auto-APN per aggiungere manualmente le impostazioni APN personalizzate, come mostrato nell’esempio che segue. Le istruzioni sono specifiche per le schede SIM Vodafone UK. Dopo aver inserito manualmente le impostazioni APN, selezionate il pulsante ” Save & Apply” e, una volta apportate le modifiche, consultate la pagina STATUS>OVERVIEW per verificare la stabilità della vostra connessione a Internet.
Se possibile, comunicateci un riscontro sul funzionamento delle impostazioni APN automatiche per la vostra scheda SIM sul 4GXtream, oppure se avete dovuto inserire manualmente le impostazioni APN sulla vostra scheda SIM.