SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA (AIS)

L'AIS si avvale delle tecnologie radio GPS e VHF per comunicare automaticamente con le altre imbarcazioni, consentendo la condivisione dell'identità, della posizione, della rotta e della velocità della barca (e altri dati) con le imbarcazioni dotate di AIS presenti nel suo raggio d'azione.
what-is-ais

Cos'è un AIS?

Sistema di Identificazione Automatica (AIS), è il nome dato ad un protocollo di comunicazione marittima internazionale sviluppato alla fine degli anni Novanta. Dall’introduzione del radar, l’AIS è diventato una delle tecnologie più diffuse ed efficaci per la sicurezza nella navigazione marittima. Il sistema è stato originariamente progettato come strumento di prevenzione delle collisioni per consentire alle imbarcazioni commerciali di “vedersi” più facilmente in qualsiasi condizione e per fornire informazioni più accurate al pilota sull’ambiente circostante.

L’AIS si avvale delle tecnologie radio GPS e VHF per comunicare automaticamente con le altre imbarcazioni, consentendo la condivisione dell’identità, della posizione, della rotta e della velocità della barca (e altri dati) con le imbarcazioni dotate di AIS presenti nel suo raggio d’azione. Si può trattare di navi, aerei, stazioni costiere o satelliti. Una sola trasmissione (messaggio) AIS può contenere fino a 27 elementi d’informazione e può essere utilizzata per trasmettere numerosi tipi di dati diversi.

L’AIS costituisce una parte importante degli strumenti di ausilio alla navigazione. Le informazioni ricevute tramite l’AIS possono completare e migliorare le informazioni radar e forniscono quindi un aiuto prezioso per evitare le collisioni. Si tratta di un sistema economico, facile da installare e, rispetto ai sistemi radar, è anche più facile da interpretare e quindi ideale per i diportisti. Le imbarcazioni di peso superiore a 300 tonnellate o che trasportano 12 o più passeggeri, sono soggette all’obbligo AIS.

Per maggiori informazioni sul sistema di identificazione automatica, fare clic sul pulsante sottostante:

Benefici del sistema AIS

Tipi di AIS

types_of_ais

L’ampia gamma di prodotti AIS di Digital Yacht offre soluzioni per ogni tipo di imbarcazione, dai semirigidi alle superpetroliere SOLAS. Un AIS che invia e riceve dati è noto come ricetrasmettitore (spesso chiamato transponder). Esistono anche semplici dispositivi chiamati ricevitori AIS che captano le trasmissioni e le decodificano per la visualizzazione su un chartplotter compatibile o su un sistema di navigazione basato su PC, iPad o tablet.

3 TIPI

TRANSPONDER AIS

Un transponder AIS di Classe B è destinato alle imbarcazioni da diporto. Si tratta di un ricetrasmettitore semplificato e a bassa potenza (2W) che consente di visualizzare target AIS tramite chartplotter o software di navigazione. Trasmette ogni 30 secondi indipendentemente dalla velocità dell'imbarcazione ma non consente la trasmissione di dati aggiuntivi come il porto di destinazione.

Un transponder AIS di Classe B+ (anche chiamato Classe B SOTDMA) è un nuovo standard che utilizza trasmissioni in formato SOTDMA offrendo una potenza di 5W (2,5 volte più potente di un transponder di Classe B), garantisce un intervallo di tempo per la trasmissione in aree di traffico intenso e una velocità di aggiornamento più elevata a seconda della velocità dell'imbarcazione. Un transponder di Classe B+ trasmette quindi più frequentemente rispetto ad un transponder di Classe B. È ideale per chi naviga al largo e necessita delle migliori prestazioni possibili. Che si tratti di imbarcazioni a motore veloci o di piccole imbarcazioni commerciali non sottoposte all'obbligo AIS di Classe A, consigliamo l'utilizzo di un transponder AIS di Classe B+.

Un transponder AIS di Classe A deve essere dotato di un display dedicato (e omologato) per indicare la posizione dei target AIS nelle vicinanze e trasmette a 12,5W. La trasmissione dei dati avviene fino ad ogni 2 secondi, a seconda della velocità dell'imbarcazione, e il display consente di inserire dati durante trasmissione, come la destinazione dell'imbarcazione, il numero di passeggeri a bordo, ecc. Un dispositivo di Classe A viene solitamente utilizzato sulle imbarcazioni commerciali in quanto è omologato secondo le specifiche IMO.

ALTRI

TIPI DI AIS

ATON (Aids To Navigation) è un ricetrasmettitore AIS specifico per l'uso su infrastrutture marittime e boe per fornire in tempo reale segnalazioni di pericolo e dati di monitoraggio relativi al meteo e al mare . Le trasmissioni ATON possono essere visualizzate sul chartplotter e sui sistemi ECDIS compatibili e consentono di identificare con certezza una boa o una struttura, nonché di visualizzare i dati relativi a vento, marea o meteorologici locali.

S1000 Segnalatore SART

L'AIS SART (Search And Rescue Transmitter) è un radiofaro di soccorso progettato per essere utilizzato in caso di emergenza. Quando viene attivato, un AIS SART trasmette la propria posizione GPS utilizzando il sistema AIS in un messaggio SART. Questo messaggio viene riconosciuto dai sistemi di visualizzazione AIS delle altre imbarcazioni (e potenzialmente anche a terra) come un messaggio di emergenza e genera un allarme.

Un AIS SART può essere utilizzato per localizzare una zattera o un'imbarcazione di salvataggio in una situazione di emergenza. È disponibile nelle versioni per imbarcazioni (SART) o per uso personale (PLB), che differiscono tra loro per dimensioni e portata. Posizionato vicino alla linea di galleggiamento e con una potenza limitata a 2W, un AIS SART ha generalmente una portata massima di 5-6 NM. Mentre un dispositivo PLB ha una portata dalle 2 alle 3 miglia.

AISNet stazione terrestre AIS

Le stazioni di terra AIS sono stazioni fisse (non mobili) che le autorità portuali utilizzano per monitorare e controllare il traffico navale. I principali porti e approdi installano questi sistemi per fornire un ulteriore controllo sugli utenti AIS locali. Queste stazioni di terra possono anche controllare altri dispositivi AIS, con la possibilità di attivare o disattivare altri dispositivi AIS, riservare intervalli di tempo per trasmissioni speciali, controllare quali intervalli di tempo utilizzano i dispositivi AIS mobili e persino controllare il livello di potenza dei transponder AIS.

Digital Yacht produce anche molti accessori

Come gli allarmi AIS, le interfacce per l’AIS e gli splitter per antenna VHF ZeroLoss che consentono di utilizzare una sola antenna VHF con un ricevitore/transponder AIS e con una radio VHF.

Scopri i nostri prodotti

AIS-receivers

Ricevitori

La più ampia gamma di ricevitori AIS con modelli adatti a qualsiasi utilizzo.

AIS-transponders

Transponder

La nostra gamma di transponder AIS include dispositivi di Classe A, di Classe B e di Classe B+ per imbarcazioni commerciali e da diporto.

Splitters-and-antennas

Antenne VHF & Splitter

La nostra gamma di splitter per antenne VHF ZeroLoss e le nostre antenne VHF adatte a qualsiasi ricevitore e transponder AIS.

AIS-beacons

Segnalatori AIS

I nostri segnalatori AIS come l’AIS Sart, il segnalatore MOB e il dispositivo di allarmi AIS.

gps-products

Accessori

Tutti i nostri accessori AIS come la stazione terrestre AIS, l’antenna GPS passiva, le interfacce per gli AIS di Classe A, ecc.