Cos'è un AIS?
Benefici del sistema AIS
Tipi di AIS
Un transponder AIS di Classe B è destinato alle imbarcazioni da diporto. Si tratta di un ricetrasmettitore semplificato e a bassa potenza (2W) che consente di visualizzare target AIS tramite chartplotter o software di navigazione. Trasmette ogni 30 secondi indipendentemente dalla velocità dell'imbarcazione ma non consente la trasmissione di dati aggiuntivi come il porto di destinazione.
Un transponder AIS di Classe B+ (anche chiamato Classe B SOTDMA) è un nuovo standard che utilizza trasmissioni in formato SOTDMA offrendo una potenza di 5W (2,5 volte più potente di un transponder di Classe B), garantisce un intervallo di tempo per la trasmissione in aree di traffico intenso e una velocità di aggiornamento più elevata a seconda della velocità dell'imbarcazione. Un transponder di Classe B+ trasmette quindi più frequentemente rispetto ad un transponder di Classe B. È ideale per chi naviga al largo e necessita delle migliori prestazioni possibili. Che si tratti di imbarcazioni a motore veloci o di piccole imbarcazioni commerciali non sottoposte all'obbligo AIS di Classe A, consigliamo l'utilizzo di un transponder AIS di Classe B+.
Un transponder AIS di Classe A deve essere dotato di un display dedicato (e omologato) per indicare la posizione dei target AIS nelle vicinanze e trasmette a 12,5W. La trasmissione dei dati avviene fino ad ogni 2 secondi, a seconda della velocità dell'imbarcazione, e il display consente di inserire dati durante trasmissione, come la destinazione dell'imbarcazione, il numero di passeggeri a bordo, ecc. Un dispositivo di Classe A viene solitamente utilizzato sulle imbarcazioni commerciali in quanto è omologato secondo le specifiche IMO.
ATON (Aids To Navigation) è un ricetrasmettitore AIS specifico per l'uso su infrastrutture marittime e boe per fornire in tempo reale segnalazioni di pericolo e dati di monitoraggio relativi al meteo e al mare . Le trasmissioni ATON possono essere visualizzate sul chartplotter e sui sistemi ECDIS compatibili e consentono di identificare con certezza una boa o una struttura, nonché di visualizzare i dati relativi a vento, marea o meteorologici locali.
L'AIS SART (Search And Rescue Transmitter) è un radiofaro di soccorso progettato per essere utilizzato in caso di emergenza. Quando viene attivato, un AIS SART trasmette la propria posizione GPS utilizzando il sistema AIS in un messaggio SART. Questo messaggio viene riconosciuto dai sistemi di visualizzazione AIS delle altre imbarcazioni (e potenzialmente anche a terra) come un messaggio di emergenza e genera un allarme.
Un AIS SART può essere utilizzato per localizzare una zattera o un'imbarcazione di salvataggio in una situazione di emergenza. È disponibile nelle versioni per imbarcazioni (SART) o per uso personale (PLB), che differiscono tra loro per dimensioni e portata. Posizionato vicino alla linea di galleggiamento e con una potenza limitata a 2W, un AIS SART ha generalmente una portata massima di 5-6 NM. Mentre un dispositivo PLB ha una portata dalle 2 alle 3 miglia.
Le stazioni di terra AIS sono stazioni fisse (non mobili) che le autorità portuali utilizzano per monitorare e controllare il traffico navale. I principali porti e approdi installano questi sistemi per fornire un ulteriore controllo sugli utenti AIS locali. Queste stazioni di terra possono anche controllare altri dispositivi AIS, con la possibilità di attivare o disattivare altri dispositivi AIS, riservare intervalli di tempo per trasmissioni speciali, controllare quali intervalli di tempo utilizzano i dispositivi AIS mobili e persino controllare il livello di potenza dei transponder AIS.