INTERNET A BORDO
Perché avere Internet a bordo?
Sempre più diportisti esprimono la necessità di avere un accesso ad Internet a bordo. Lungo la costa è possibile trovare numerosi punti di accesso, come nei porti o in ristoranti, bar, hotel che offrono la propria connessione WiFi gratuitamente o su abbonamento. Il problema sorge quando si è ormeggiati o ancorati lontano dal molo, dove il segnale si fa più debole o addirittura scompare. Avere una buona connessione Internet a bordo anche quando ci si trova al largo della costa è un vero valore aggiunto alla navigazione.
L’accesso ad Internet non solo consente di tenersi aggiornati sulle ultime notizie di attualità e consultare la propria posta elettronica, ma è anche una fonte di intrattenimento, consentendovi di guardare film e ascoltare musica sulle vostre piattaforme preferite, come Spotify o Netflix. Potrete inoltre scaricare le ultime informazioni metereologiche in formato GRIB tramite software e applicazioni di navigazione per PC per ottenere delle previsioni meteo animate con dati su vento, mareggiate, pressione e temperatura.
Inoltre, avere una buona connessione ad Internet è ottimo per il divertimento dei bambini e di tutta la famiglia durante i lunghi viaggi. Avere la possibilità di guardare i loro film e programmi televisivi preferiti attraverso le numerose piattaforme streaming disponibili online, aiuta a rendere le lunghe traversate molto più piacevoli.
Quale soluzione scegliere per avere Internet a bordo?
A bordo, è possibile accedere a Internet utilizzando un booster 4G, un booster WiFi o un sistema satellitare. Il satellite offre una soluzione transoceanica, ma ad un prezzo elevato e a costi di gestione notevoli.
Digital Yacht propone una gamma di Booster 4G e WiFi ad alta potenza:
Booster 4G
Il 4G Connect Pro e il 4G Xtream offrono una connessione ad Internet fino a 25NM dalla costa grazie alla connettività 4G/LTE, soddisfacendo il 99% delle esigenze degli appassionati della nautica da diporto. Basta inserire una scheda SIM in uno dei nostri dispositivi per ottenere la propria rete Internet a bordo senza dover andare alla ricerca di hotspot WiFi e password.
Il 4G Xtream offre un modem CAT6 ultraveloce con lettore di scheda dual SIM, GPS integrato e interfaccia NMEA2000 per la connessione con le app di navigazione.
Entrambi creano una rete WiFi (o cablata) a bordo dell’imbarcazione per consentire il collegamento di altri dispositivi, e possono connettersi ad un’altra rete Internet e passare da una connessione all’altra.
Antenne WiFi
Digital Yacht produce una gamma di booster WiFi ad alta potenza (WL510) che offrono un accesso ad Internet facile ed economico fino a 5NM dalla costa. Il WiFi è una soluzione globale, veloce e conveniente, ideale per molti naviganti costieri.
Il WL510 si collega facilmente ad un PC di bordo tramite cavo RJ45. Collegando il WL510 a un router, è possibile condividere la connessione Internet WiFi a tutte le persone presenti a bordo.
La portata del WiFi dipende da molti fattori locali, ciò nonostante Digital Yacht ha riscontrato una buona ricezione del segnale fino a 4-6 miglia dalla costa. Solitamente, utilizzando il WiFi interno tipico di un laptop/smartphone, è difficile ricevere il segnale dall’estremità del molo, pertanto se avete bisogno di accedere ad Internet al largo della costa, il WL510 potrebbe essere la soluzione che fa per voi.
Come combinare i nostri prodotti tra loro?
Il 4G Xtream e il 5G Xtream si possono collegare ad un’antenna WiFi a lungo raggio. Ciò consente al router WiFi integrato del 4G/5G Xtream di condividere la connessione Internet sia da LTE (4G) che da hotspot WiFi.
Il 4G Xtream dispone di un’interfaccia NMEA 2000. Ciò consente di inviare tutti i dati NMEA 2000 e i dati Internet alle applicazioni e ai software di navigazione iOS e Android più diffusi, come Navionics, iSailor, Weather4D, SailGrib, iNavX, TimeZero, OpenCPN e altri ancora.
È inoltre possibile collegare NavAlert al 4G Xtream tramite NMEA 2000. NavAlert consente di impostare un allarme per qualsiasi parametro disponibile sulla rete NMEA 2000 dell’imbarcazione, come dati di profondità, direzione, velocità, dati relativi al sistema elettrico e dati legati al motore/generatore come temperatura, pressione, livelli del serbatoio, flusso di carburante ecc.
Se collegato a un 4G Xtream (dotato di interfaccia NMEA 2000), gli allarmi possono essere inviati anche via SMS a un telefono da remoto. È sufficiente selezionare la funzione di allarme via SMS dal menu di impostazione degli allarmi NavAlert, per ottenere facilmente un monitoraggio dell’imbarcazione da remoto.
È anche possibile creare un geofence dell’imbarcazione all’ancora o impostare un allarme in caso di velocità elevata del vento, ecc. Si tratta di un sistema di monitoraggio da remoto estremamente flessibile e semplice per la vostra imbarcazione, che non necessita di ricorrere a un costoso sistema di tracciamento e monitoraggio dedicato.
Per l’integrazione satellitare, la porta WAN del 4G/5G Xtream è ottimizzata per la connessione satellitare Starlink, consentendo al 4G/5G Xtream di fungere da router sofisticato e veloce per tutte le comunicazioni Internet a bordo.