Articoli

Monitora i dati motore dell’imbarcazione con ENGINELink

ENGINELink

L’avvento tecnologico ha rivoluzionato il modo di navigare e i sistemi avanzati consentono ai disportisti di migliorare la sicurezza e il comfort a bordo. 
I motori sono un elemento cruciale della navigazione in mare, ed è per questo che Digital Yacht ha sviluppato ENGINELink, per offrire ai diportisti una soluzione semplice ed efficace per il monitoraggio dei dati motore della loro imbarcazione. 

Questo server WiFi NMEA 2000 consente di visualizzare i dati motore in tempo reale su smartphone o tablet, consentendo un monitoraggio rapido dei dati motore a bordo. 

 ENGINELink è un server WiFi NMEA 2000 che consente a smartphone e tablet di visualizzare i dati motore dell’imbarcazione e fornre i dati AIS, GPS e di strumentazione ad applicazioni come Navionics, iNavX, SavyNavy, AquaMaps, ecc.

Le informazioni sul motore, come il numero di giri, la temperatura, la pressione e la tensione della batteria, sono visualizzate sotto forma di un quadro strumenti integrato nel dispositivo, che può essere sovrapposto alle applicazioni di navigazione. Ciò significa che è possibile tenere aperta l’applicazione di cartografia a fianco ai dati motore.

I dispositivi iOS e Android possono visualizzare contemporaneamente i dati di navigazione su un’app e i dati motore sul display web integrato. Ciò consente di avere l’app di cartografia aperta accanto ai dati mtore.

INTERFACE WEB ENGINELINK

Configurazione ENGINELink

La configurazione e l’installazione del dispositivo sono semplici: basta collegarsi alla rete NMEA 2000 dell’imbarcazione e accendere ENGINELink. Crea una rete WiFi locale sicura, protetta da password, con un massimo di 7 dispositivi in grado di connettersi simultaneamente. I protocolli UDP e TCP/IP sono supportati per la compatibilità con applicazioni di terze parti.

ENGINELink può essere configurato direttamente tramite l’interfaccia web integrata: è sufficiente aprire il browser web, inserire l’indirizzo di ENGINELink e potrete accedere al quadro strumenti. Non sono necessari software o applicazioni di programmazione di terze parti.

Se lo si desidera, è possibile cambiare il nome e la password della rete WiFi oppure, in alternativa, unire il WiFi con una rete WiFi di bordo esistente.

Compatibile con qualsiasi motore dotato di interfaccia NMEA 2000. 

La maggior parte dei motori fuoribordo e entrobordo dispone già di un’interfaccia NMEA 2000 o consente di aggiungerla come accessorio. ENGINELink dispone di quadri strumenti predefiniti per i produttori più diffusi (come Honda, Suzuki, Tohatsu, Mercury, Yamaha, Yanmar e Volvo).

ENGINELink consente anche di visualizzare i dati delle nuova generazioni di motori elettrici (Bellmarine, Vetus e Torqeedo), che producono tutti dati NMEA 2000. Questo permette di monitorare facilmente il consumo di energia, l’ottimizzazione dell’autonomia e la capacità della batteria.

ENGINELink è attualmente compatibile con installazioni a motore singolo o doppio. Se l’imbarcazione è dotata di pistoni idraulici o stabilizzatori compatibili con NMEA 2000, anche il loro stato verrà visualizzato sul quadro strumenti.

Per saperne di più sull’interfaccia ENGINELink, vi invitiamo a guardare nostro video YouTube.

Articoli correlati