Articoli

Connettersi ad Internet in barca

internet in barca

Perché avere accedere ad Internet in barca?

Sempre più diportisti desiderano avere Internet a bordo della propria imbarcazione. Non solo per poter scaricare liberamente gli ultimi aggiornamenti meteo, tenersi aggiornati sulle ultime notizie o accedere alla posta elettronica, ma anche per accedere alle piattaforme dedicate al tempo libero come Netflix o Spotify.

Per di più, con l’avvento dello smartworking e delle famiglie che vivono in barca, avere una connessione Internet che sia stabile e veloce è diventato di fondamentale importanza.

Esistono tre modi per accedere a Internet a bordo di una barca: tramite un booster 4G, un booster WiFi o un sistema satellitare. L’Internet via satellite offre una soluzione transoceanica affidabile ma si tratta anche della soluzione più costosa e la velocità di Internet è limitata.
Digital Yacht offre una gamma di booster 4G e WiFi che consentono di ottenere una connessione Internet a bordo stabile, veloce ed affidabile.

Internet 4G 

Attualmente, i booster 4G consentono di mantenere il segnale fino a 25 miglia nautiche dalla costa. Grazie alla presenza di una scheda sim integrata, possono ricevere segnali 3G, 4G, ecc. e trasmetterli ai dispositivi di navigazione utilizzando un cavo ethernet o un router WiFi integrato.

I booster 4G di Digital Yacht:

  • Il 4G Connect: è un booster 4G con 2 antenne interne o esterne per una velocità Internet fino a 70 mb/s e fino a 20 miglia dalla costa. È un modo semplice e conveniente per ottenere una buona connessione Internet a bordo.
  • Il 4G Xtream: è la soluzione indeale per ottenere una connessione Internet rapida a bordo (fino a 300 mb/s). È dotato di 2 antenne esterne che garantiscono una portata fino a 25 miglia dalla costa, garantendo una connessione stabile ad un prezzo economico. È inoltre dotato di un router WiFi integrato dual band (2,4 e 5 GHz) e di due lettori di schede SIM. Inoltre, l’antenna GPS integrata consente di impostare un allarme di ancoraggio, mentre l’interfaccia NMEA 2000 consente di trasmettere i dati di navigazione tramite la rete WiFi. Ciò significa che è possibile visualizzare i dati di strumentazione e del plotter direttamente sulle applicazioni e i software che più preferite.

4GXtream & 4GConnect

Se state pensando di installare un router 4G, è importante verificare il modem utilizzato dal router (CAT 4, CAT 6) per conoscere la potenza della velocità, le antenne e i cavi utilizzati ma anche le bande LTE supportate.
Inoltre, il 4G Xtream funziona ovunque nel mondo, a differenza di altri router 4G presenti sul mercato.

Internet con una rete WiFi esistente 

Un’altra soluzione è quella di collegarsi alle reti WiFi esistenti che si possono trovare nei porti turistici, ristoranti, hotel, ecc. In questo caso, è possibile utilizzare un booster WiFi.

Se dieci anni fa questa era la soluzione più utilizzata, oggi è sempre meno di attualità in quanto rende l’utilizzatore dipendente dalla rete WiFi pubblica, che spesso ha una velocità limitata e in alcuni casi è sottoposta ad abbonamento.

Ad oggi gli abbonamenti 4G sono più economici e l’infrastruttura di rete si è sviluppata sempre di più, rendendo i booster 4G più adatti all’uso che ne facciamo oggi.

Booster WiFi pour 4GXtream

Presso Digital Yacht, è disponibile un kit che combina il 4G Xtream con un booster WiFi, consentendo di combinare l’accesso a Internet tramite il 4G e le reti WiFi esterne.

La portata del WiFi dipende da molti fattori ambientali: edifici, tralicci delle imbarcazioni e così via, ma in maniera generale ha una breve portata. Il kit per il 4G Xtream con booster WiFi consente di migliorare le prestazioni e la portata del WiFi. Durante i nostri test, ad esempio, siamo riusciti a collegarci a reti WiFi fino a 4 miglia di distanza dalla costa.

E il 5G? 

La tecnologia 5G è in rapida espansione e fornisce una connessione Internet ultraveloce per le aree urbane densamente popolate che necessitano di download molto veloci.

Le frequenze utilizzate per questa tecnologia includono frequenze altissime con portate molto brevi, come 3,4-3,6 GHz e persino 25-52 GHz, che non sono necessariamente adatte al settore nautico. Anche se il 4G continuerà a prevalere per molto tempo nel settore della nautica, Digital Yacht ha lanciato una versione 5G del suo 4G Xtream per soddisfare le esigenze di tutti.

L’accesso ad Internet a bordo della propria imbarcazione è diventato finalmente realtà, grazie alle nuove tecnologie e alla nascita di prodotti appositamente progettati per gli utenti in mare. Che si tratti di rendere la navigazione  a bordo più semplice o più piacevole, accedere a una connessione Internet stabile ed affidabile è oggi di fondamentale importanza per ogni diportista o navigante.

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito su https://digitalyacht.it/categoria-prodotto/internet-a-bordo/