Cos'è la navigazione portatile?
Digital Yacht ha sviluppato anche applicazioni e software di navigazione innovativi e facili da utilizzare per smartphone, tablet e PC. Tuttavia, i nostri convertitori NMEA WiFi e i nostri adattatori NMEA USB, sono compatibili con tutti i software e le applicazioni di navigazione più diffusi.
Abbiamo stilato un elenco delle migliori app per iOS (iPhone/iPad) e Android che potrete scoprire qui di seguito:
I benefici della navigazione con iPad e tablet
Utilizzare un iPad o un tablet per la navigazione presenta numerosi vantaggi. Ovviamente l’aspetto economico è il più importante, in quanto grazie ad un semplice sistema è possibile ricevere tutti i dati di navigazione. Poiché la maggior parte delle persone possiede già un tablet o uno smartphone, si ha solamente bisogno di acquistare il prodotto necessario per trasmettere i dati sul proprio dispositivo.
Navigare con un tablet consente inoltre di migliorare notevolmente il proprio sistema di navigazione e di accedere ad un numero illimitato di funzionalità. Se si possiede già un chartplotter è possibile collegare il proprio sistema già esistente ad un convertitore NMEA WiFi per trasmettere i dati NMEA in modalità wireless. Ciò è possibile anche con prodotti di altre grandi marche come Raymarine, Navico, Furuno, Garmin, ecc.
Ciò significa che se siete già in possesso di uno smartphone o un tablet, potrete ricevere i dati di navigazione ed utilizzarli tramite applicazioni e software di navigazione. Ad esempio, potrete visualizzare target AIS e monitorare la rotta tramite tablet, inviando i dati direttamente dal tablet al vostro plotter o pilota automatico.
Oltre alla navigazione e alla cartografia, i dispositivi mobili sono utili anche per la connessione ad Internet (se si dispone di un hotspot) consentendo quindi di accedere alle e-mail, scaricare file GRIB, navigare su Internet, Youtube, Facebook, ecc.
Inoltre, la navigazione portatile è un’ottima soluzione di riserva in caso di problemi con il chartplotter principale. Stessa cosa se si possiede un charplotter con un display di piccole dimensioni, la navigazione portatile può essere la soluzione che fa per voi, consentendovi di visualizzare i dati di navigazione su uno schermo molto più grande e ad un prezzo più accessibile. I chartplotter si limitano alla navigazione, mentre un tablet permette di visualizzare dati metereologici e ricevere dati di navigazione tramite Internet.