Articoli

Quali schede SIM utilizzare con i nostri booster 4G

Quale scheda SIM utilizzare on i booster 4G di Digital Yacht

Credit – Tim Reckmann

Uno dei principali problemi che il team di assistenza di Digital Yacht riscontra con i nostri clienti, riguarda l’ottenimento di una scheda SIM per i nostri booster 4G per imbarcazioni.

Questa piccola scheda di plastica, con un chip di memoria incorporato contenente un identificatore unico per registrare l’utilizzo dei dati, causa frequentemente perdite di tempo e sforzi. Pertanto, abbiamo deciso di pubblicare una guida per evitare una serie di problemi, che abbiamo notato, sussistono regolarmente.

Non tutte le schede SIM sono uguali e, poiché la maggior parte di esse è destinata agli utenti di telefonia mobile, è essenziale che la SIM utilizzata con i nostri dispositivi 4G soddisfi i seguenti criteri:

  1. Deve essere una SIM 4G (non 5G);
  2. Deve essere una SIM per soli dati, progettata per l’utilizzo con router wireless e non con telefoni cellulari;
  3. Il numero PIN della SIM non deve essere attivo, oppure, se è attivato, l’utente deve conoscere il PIN corretto;
  4. La SIM non deve aver raggiunto il limite di dati;
  5. La SIM deve essere correttamente registrata e attivata dall’operatore di rete;
  6. Se utilizzata a livello internazionale, la SIM deve essere abilitata al roaming.

Una volta verificato che la SIM soddisfi tutti i criteri sopra elencati, inseritela nel nostro dispositivo 4G e, tramite l’interfaccia web, selezionate STATUS>NETWORK. Dovreste visualizzare una schermata simile a quella riportata di seguito, senza le annotazioni in rosso:

SIM para internet 4G barcos

La principale informazione da verificare in questa pagina è che lo stato della scheda SIM sia “Inserted” (Inserita), il che indica che la SIM è stata rilevata dal nostro dispositivo 4G. Successivamente, dovreste visualizzare i numeri IMSI e ICCID, che sono memorizzati sulla SIM e utilizzati dal prodotto per identificarsi presso l’operatore di rete.

IMSI (International Mobile Subscriber Identity): è un identificatore unico che definisce un abbonato nella rete mobile a livello mondiale, indicando il paese e la rete mobile a cui l’abbonato appartiene. Il formato è MCC-MNC-MSIN. MCC (Mobile Country Code) rappresenta il codice in riferimento al paese (ad esempio, 310 per gli Stati Uniti), MNC (Mobile Network Code) indica il codice della rete mobile (ad esempio 410 per AT&T) e MSIN è il numero di serie sequenziale. L’IMSI viene utilizzato come identificatore primario di un abbonato per tutte le trasmissioni e messaggi nelle reti GSM e UMTS. 

ICCID (Integrated Circuit Card ID): rappresenta l’identificativo della carta SIM stessa, ovvero l’identificativo del chip della SIM. È possibile modificare le informazioni contenute in una SIM (compreso l’IMSI), ma l’identificazione della SIM stessa rimane invariata.

Il numero IMEI è unico per il modello del prodotto 4G e sarà sempre visibile, anche se la SIM non è inserita.

IMEI (International Mobile Equipment Identity) è un numero univoco assegnato a ciascun telefono cellulare. Solitamente è posizionato dietro la batteria. I numeri IMEI dei telefoni cellulari collegati a una rete GSM sono memorizzati in un database chiamato EIR (Equipment Identity Register), che contiene tutti i dispositivi di telefonia mobile validi. Quando un telefono cellulare risulta rubato o non approvato, il numero IMEI viene contrassegnato come non valido.

Altre informazioni importanti presenti in questa pagina riguardano l’operatore e lo stato dell’operatore di rete. Nell’immagine sopra, è stata utilizzata una SIM dell’operatore britannico 3, completamente registrata, con una grande quantità di dati e una connessione dati stabilita.

Dopo aver seguito questa guida e aver scelto la scheda SIM corretta, dovrete affrontare un ultimo ostacolo: assicurarvi che il nostro prodotto 4G utilizzi le impostazioni APN corrette per l’operatore di rete della scheda SIM. Le impostazioni dell’APN (Nome del Punto d’Accesso) possono variare da operatore a operatore. Con gli utilimi aggiornamenti del firmware, i nostri prodotti 4G cercano di impostarle automaticamente utilizzando un database delle impostazioni APN più comuni. Tuttavia, per alcune reti è ancora necessario inserire manualmente le impostazioni APN. Per ulteriori informazioni, potete consultare il nostro video di configurazione. 

Una volta che tutto funziona correttamente, non dovrebbe essere necessario apportare ulteriori modifiche alle impostazioni. Tuttavia, a volte possono verificarsi problemi di connessione. Ciò può accadere per diversi motivi, ma nella maggior parte dei casi, soprattutto se si utilizza una SIM Pay As You Go o si utilizza il roaming internazionale, potrebbe trattarsi di un problema dell’operatore di rete. Assicuratevi di non aver ricevuto una notifica SMS dall’operatore, accedendo alla schermata SERVICES > MOBILE UTILITIES > MESSAGES, dove potrete visualizzare tutti i messaggi SMS ricevuti:

SIM para internet 4G barcos

Assicuratevi che non ci siano messaggi relativi a “Data Limit” (Limite di dati) o “Roaming” che potrebbero spiegare la mancanza di connessione. Se continuate ad avere problemi dopo aver riavviato il modem (è possibile farlo in fondo alla pagina STATUS>NETWORK), vi consigliamo di contattare il vostro operatore di rete per verificare lo stato del vostro abbonamento SIM.

Per saperne di più sui nostri prodotti con soluzioni Internet 4G, fare clic qui.