Radar vs. Transponder AIS


Quando si è in acqua, soprattutto nella nebbia, di notte o al largo, sapere cosa c’è intorno a noi può fare la differenza tra una navigazione tranquilla e una situazione di pericolo. Due degli strumenti più utili sono il radar e l’AIS (Automatic Identification System).
Entrambi sono progettati per aiutarvi a evitare le collisioni e a tenere conto delle imbarcazioni vicine, ma funzionano in modi diversi e hanno punti di forza diversi.
Radar
1. Utilizzo del radar
Il radar funziona inviando onde radio e captando gli echi che rimbalzano dagli oggetti solidi, come barche, terra, boe e persino il tempo.
2. Vantaggi del radar
- Funziona con qualsiasi tempo: Il radar vede attraverso la nebbia, la pioggia e l’oscurità, anche se la pioggia può causare un disordine sul display, così come le grandi onde (disordine marino).
- Autonomia: Non dipende dalla cooperazione di altre imbarcazioni.
- Rileva tutto: rileva qualsiasi cosa solida, sia essa un’altra imbarcazione, un segnale o una roccia.
- Ottimo per la navigazione ravvicinata: Ideale per la navigazione nei porti, negli ancoraggi stretti o in condizioni di scarsa visibilità.
3. Limitazioni del radar
- Nessun dato di identità: Non fornisce informazioni sul nome, il tipo o la velocità di un bersaglio rilevato.
- Interpretazione necessaria: È necessario interpretare i ritorni radar e tracciare manualmente i bersagli (alcuni radar sono dotati di tracciamento dei bersagli ARPA, ma per un numero limitato di bersagli e richiedono un sistema ben stabilizzato con informazioni precise sulla direzione).
- Interferenze di segnale: Le prestazioni possono essere ridotte dal clutter marino o da forti precipitazioni.
- Installazione: Il radar richiede l’installazione di un radome o di un array aperto, con i relativi costi e complessità di installazione meccanica su un albero o una struttura.
Transponder AIS
1. Utilizzo del transponder AIS
Un transponder AIS trasmette e riceve informazioni da altre imbarcazioni. Con un transponder AIS, la vostra imbarcazione invia la vostra posizione, la velocità, la rotta e altri dettagli e vi permette di vedere le stesse informazioni dalle imbarcazioni vicine dotate di AIS.
Con un transponder AIS dotato di WiFi, potete persino visualizzare i target AIS sul vostro tablet, iPad o smartphone!
2. Vantaggi del radar
- Vedere chi c’è là fuori: Con un AIS, si ottengono i nomi, le velocità, le rotte, gli MMSI, i nominativi VHF e le distanze delle imbarcazioni vicine, ma anche gli AtoN, ecc.
- Avvisi di collisione: La maggior parte delle applicazioni di navigazione, dei software o degli MFD è in grado di calcolare il Punto di Avvicinamento più Vicino (CPA) di ogni bersaglio AIS, ma anche il Tempo al CPA (TCPA). Possono anche attivare un allarme acustico e visivo. È inoltre possibile identificare ed effettuare una chiamata radio DSC a un’imbarcazione pericolosa utilizzando il suo numero MMSI.
- Ottimo in mare aperto: Le navi commerciali sono sempre dotate di AIS, quindi è eccellente per localizzarle in anticipo, spesso a 10-20 miglia di distanza.
- Facile da installare
3. Limitazioni del AIS
- Vede solo le imbarcazioni che trasmettono: Se un’imbarcazione non ha l’AIS, non la vedrete.
- Solo linea di vista: Il raggio d’azione è limitato alla portata del segnale VHF, di solito circa 20 miglia nautiche o meno.
Radar vs Transponder AIS, cosa c’è di meglio?
Caratteristica | Radar | Transponder AIS |
Metodo di rilevamento | Onde radio riflesse | Trasmissione del segnale VHF |
Rileva gli obiettivi non cooperativi | Sì | No |
Fornisce informazioni sull’identità | No | Sì |
Gamma | Fino a 96 NM (a seconda della potenza) | In genere 10-20 NM |
Funziona con nebbia/notte/tempo | Sì | Sì |
Costo | A partire da £2000 | A partire da £550 |
Il miglior caso d’uso | Evitazione delle collisioni, rilevamento del terreno e delle condizioni atmosferiche | Monitoraggio del traffico, prevenzione delle collisioni |
AIS e radar, la combinazione perfetta!
In pratica, il radar e l’AIS sono sistemi complementari, non alternativi. Il radar fornisce un rilevamento grezzo di tutti gli ostacoli fisici, indipendentemente dall’apparecchiatura elettronica, mentre l’AIS offre ricchi dati di identificazione e tracciamento per le imbarcazioni che collaborano.
Molti moderni display multifunzione (MFD), ma anche alcuni software di navigazione, consentono la sovrapposizione di radar e AIS sulle carte elettroniche, fornendo una conoscenza completa della situazione.
Se navigate al largo, in zone trafficate o spesso in condizioni di scarsa visibilità, la risposta è sì: radar e AIS sono il connubio perfetto. Il radar vede tutto, mentre l’AIS fornisce dati cruciali sulle grandi navi e sulle altre imbarcazioni dotate di AIS. La combinazione di questi due elementi consente di avere un’immagine molto più chiara e sicura di ciò che ci circonda.
Di seguito sono riportate le soluzioni di Digital Yacht che integrano AIS e radar.
Soluzioni di Digital Yacht
Digital Yacht offre un’ampia gamma di soluzioni di navigazione per PC, tablet e iPad che integrano il radar Furuno e i nostri transponder AIS, consentendo di sovrapporre i dati radar e AIS direttamente su carte digitali dettagliate.
Sia che utilizziate il nostro Aqua Compact Pro PC al tavolo da carteggio o un tablet/iPad al timone, potrete beneficiare di un sistema di navigazione completamente integrato che combina dati radar e AIS in tempo reale.
- Soluzione PC: Questo pacchetto integra un PC marino con una rete NMEA 2000, un radar Furuno DRS4D NXT con tecnologia doppler e il software Timezero Navigator con il modulo radar. Sono disponibili dati AIS, GPS e strumenti NMEA 2000.
- Soluzione per iPad/iPhone: Questo pacchetto comprende il Radar WiFi Furuno DRS4W con Transponder AIS AIT5000 Classe B+ per iPad Navigation Bundle.
Le nostre soluzioni sono flessibili, quindi potete ordinare anche solo un Aqua PC con un AIS e un radar Furuno DRS4NXT, ad esempio.
Tutte le nostre soluzioni radar utilizzano il software Timezero; per saperne di più su Timezero, consultate le pagine seguenti.
Utilizzo di TimeZero per visualizzare sia l’AIS che il radar
Il software di navigazione e le applicazioni sviluppate da TimeZero (TZ iBoat e TimeZero software) supportano la piena integrazione dei dati radar e AIS, consentendo agli utenti di sovrapporre entrambi su un’unica visualizzazione della carta di navigazione.
TimeZero è compatibile con i radar Furuno della serie DRS4 (DRS4W per iPad/iPhone e DRS4NXT per PC), consentendo la sovrapposizione delle immagini radar direttamente sul software o sull’app Timezero. Contemporaneamente, è possibile sovrapporre in tempo reale anche i dati del transponder AIS, come posizione, rotta, velocità e identità dell’imbarcazione.