DETTAGLI PRODOTTO
Digital Yacht presenta una nuova gamma di transponder AIS di Classe B+. La Classe B+ è un nuovo modello di Transponder che utilizza trasmissioni in formato SOTDMA offrendo una potenza di trasmissione pari a 5W (2,5 volte più potente di una semplice Classe B), garantisce un intervallo di tempo per la trasmissione in aree di traffico intenso ed una velocità di aggiornamento più elevata a seconda della velocità dell’imbarcazione. Pertanto è ideale per chi naviga in oceano e ha bisogno delle migliori prestazioni possibili, così come per le imbarcazioni a motore ad alta velocità e le navi non soggette all’obbligo di AIS.
L’AIT2500 è un trasponder AIS SOTDMA 5W completo di tutte le funzioni, con uscite dati NMEA 0183, NMEA 2000 e USB. Viene fornito anche con un’antenna GPS e richiede il collegamento ad un’antenna VHF o ad un apposito splitter per antenna VHF-AIS.
CARATTERISTICHE
- Transponder AIS SOTDMA 5W con antenna GPS/GLONASS
- Ingresso/uscita multipla NMEA 0183
- Multiplexer integrato
- Uscita NMEA 2000
- Interfaccia USB per PC e MAC
- Modo Silent
- Fornito con antenna GPS con cavo da 10m
- Sono inclusi in opzione: lo splitter per antenna VHF-AIS, l’interfaccia wireless (WLN10SM) e l’allarme AIS SART (AIS Lifeguard)
NOTA SULLA TECNOLOGIA SOTDMA
La Classe B+ è una nuova generazione di transponder AIS basata sul sistema di trasmissione SOTDMA anziché sul sistema CSTDMA (Carrier Sense TDMA). In questo modo la trasmissione dell’AIS è garantita anche nelle aree ad alto traffico. Inoltre ha una potenza di trasmissione di 5W (invece di 2W) e le frequenze di trasmissione aumentano con la velocità dell’imbarcazione. Con un transponder tradizionale di Classe B, la frequenza di trasmissione è ogni 30 secondi, mentre con un AIS Classe B+ la frequenza di trasmissione può arrivare fino a 5 secondi. Questa nuova tecnologia è quindi molto utile per chi naviga in oceano e ha bisogno delle migliori prestazioni possibili, così come per le imbarcazioni a motore ad alta velocità e le navi non soggette all’obbligo di AIS. Per saperne di più sulla Classe B+ fare clic qui.