“Il 4G Connect è una nuova soluzione per l’accesso a Internet 4G (LTE) a bordo. Utilizza la più recente tecnologia MIMO con due antenne interne per una connessione veloce e a lungo raggio.”
QUESTO PRODOTTO È DISPONIBILE PRESSO IL NOSTRO PARTNER ITALIANO TR.EM QUI
DETTAGLI PRODOTTO
Il 4G Connect è la soluzione 4G (LTE) di Digital Yacht per la connessione Internet a bordo. Utilizza la più recente tecnologia MIMO con due antenne per garantire una connessione veloce e a lungo raggio. Inoltre, il 4G Connect è dotato di un router integrato e di una porta LAN e WAN per il collegamento di un’antenna booster WiFi o di un sistema Internet satellitare.
Il 4G Connect dispone di un’interfaccia molto semplice e facile da utilizzare ed è disponibile in due versioni. La versione standard del 4G Connect è composta da antenne che garantiscono ottime prestazioni fino a 8km dalla costa. La versione Pro invece, è composta da 2 antenne esterne ad alte prestazioni per migliorare la ricezione e la copertura del segnale. Fornisce una connessione Internet a bordo veloce fino a 20 miglia dalla costa.
Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente accenderlo, connettersi all’hotspot WiFi protetto da password creato dal 4G Connect e potete godervi la connessione Internet 4G a bordo della vostra imbarcazione. Un sistema WiFi o Starlinkl Yacht può anche essere collegato alla porta WAN per scegliere tra un hotspot WiFi o la connettività 4G. Inoltre, collegando LanLink alla porta LAN potrete fornire dati NMEA attraverso la rete WiFi da utilizzare con applicazioni o software di navigazione.
CARATTERISTICHE
Booster 4G per la connessione Internet a bordo
Modem 4G/LTE
Non è vincolato a nessun operatore di rete (Tim, Fastweb, Vodafone ecc.)
Due antenne interne con tecnologia MIMO
Il modem LTE di Classe 4 offre una copertura estesa ed una velocità fino a 70 MB/s
Interfaccia WiFi per tablet e smartphone
Ottime prestazioni su imbarcazioni in vetroresina
Porta Ethernet LAN per la connessione all’interfaccia di navigazione LanLink – in questo modo i dati NMEA 2000 dell’imbarcazione si possono trasmettere tramite la rete WiFi. Ideale per la navigazione con smartphone e tablet
Porta WAN Ethernet per la connessione con un sistema Internet satellitare o WiFi
Funzionamento a 12V DC con consumo energetico <5W
Facile da installare
È possbile passare alla versione Pro acquistando le antenne esterne e il cablaggio separatamente
SPECIFICHE
Potenza
Temperatura
Dimensioni
•9-30v DC (<5W)
•-40 a +75 C
•Unità principale: 180 x 125 x 55mm
Peso 670 g
Protezione IPX4
4G/LTE
Tecnologia
2G/3G
•4G(LTE) CAT 4 fino a 70MB/s
•Modem di classe 3 con uscita fino a 25dBm
•Compatibile con le bande B1/ B3/ B5/ B7/ B8/B20 LTE FDD
•Compatibile con le bande B38/B40/B41 TDD
•Antenne dual MIMO
•850/900/2100 MHz Max 42Mbps (HSPA+ download)
•UMTS 384kbps
•900/1800 MHz GSM/GPRS/EDGE (Class 12 device)
Interfacce
•1 x LAN 10/100 Porta Ethernet
•1 x WAN 10/100 Porta Ethernet
•WiFi 802.11b/g/n con criptazione 64/128 bit WEP/WPA/WPA2
Modem 4G tecnologia MIMO Modem Cat 4.
Processore Single Core Atheros 400MHz 64MB di RAM.
Fino a 150 MB/s
Tecnologia MIMO Modem Cat 6
Processore Quad Core ARM Cortex A7 717 MHz 256 MB RAM.
Fino a 300 MB/s
Antenne 4G
Doppia antenna esterna MIMO a banda larga ad alto guadagno, fornita con cavi da 7 m e basi per il montaggio. (cavi da 10 e 20m disponibili in opzione).
Doppia antenna esterna MIMO a banda larga ad alto guadagno, fornita con cavi da 7m e basi per il montaggio. (cavi da 10 e 20m disponibili in opzione).
WiFi interno
Banda singola 2.4GHz 802.11b/g/n
Massimo 50 connessioni
Antenna singola
Interfaccia esterna LANLink N2K o iKommunicate disponibile in opzione
Interfaccia NMEA2000 integrata per la trasmissione di dati NMEA2000 via WiFi.
Ci chiedono in molti: “qual’è la miglior soluzione di videosorveglianza dell’imbarcazione?”. Esistono diverse soluzioni dedicate (e costose) che possono collegarsi alla rete del 4G Connect o del 4G Xtream, ma potete utilizzare anche il sistema semplice e popolare Arlo. Arlo è nata come parte di Natgear ed è diventata una società autonoma quotata in borsa nel 2018. I prodotti Arlo si possono acquistare su Amazon, Best Buy, ecc.
Il sistema Arlo è composto da piccole telecamere impermeabili alimentate a batteria che si collegano a un hub Arlo tramite WiFi. Ciò significa che non è necessario far passare i cavi attorno all’imbarcazione o trovare un’alimentazione a 12V e che è possibile posizionare la telecamera in punti diversi a seconda delle esigenze. Supporta le telecamere multiple.
Si possono collegare al 4G Connect e al 4G Xtream anche altre telecamere IP.
Il 4G Connect è disponibile in tre modelli: Euro, USA o ROW
Prodotto
Regioni
Dettagli
4G Connect Versione Europa
Europa, Medio Oriente, Africa, Corea, Tailandia, India
Il 4G Connect non dispone di un’interfaccia NMEA. Tuttavia, aggiungendo un LANLink è possibile collegare l’interfaccia Ethernet e trasmettere tutti i dati NMEA 0183 e/o NMEA 2000 attraverso la rete WiFi del 4G Connect.
È molto importante “bloccare” la rete wireless con un proprio nome di rete (SSID) e una password.
In questo modo si garantisce che solo le persone a cui si forniscono le informazioni di rete possano connettersi e si impedisce ad altre persone meno affidabili di connettersi alla rete e di utilizzare la vostra connessione Internet.
Per modificare il nome e la password di rete wireless predefiniti del 4GConnect, accedere all’interfaccia web e fare clic sulle opzioni del menu Network>Wireless. È molto semplice modificare il nome e la password della rete WiFi.
Il 4G Connect dispone di un solo slot SIM.
Il 4G Connect è dotato di un modem CAT 4 che offre una connettività veloce fino a 150 MB (a seconda della rete).
I parametri APN (Access Point Name) consentono al 4G Connect di registrarsi e connettersi alla rete mobile. Con il 4G Connect bisogna inserire manualmente i parametri APN della carta SIM. Questi parametri sono solitamente reperibili online (cerca “Impostazioni APN per Vodaphone”) o si possono richiedere al provider di rete.
Per inserire i parametri APN, accedere all’interfaccia web del 4GConnect e fare clic sulle opzioni del menu Network>Mobile.
Il 4G Xtream e il 4G Connect Pro sono dotati di due antenne esterne. Per ottenere prestazioni ottimali, devono essere montate ad almeno 50 cm di distanza l’una dall’altra. Sebbene l’altezza sia un vantaggio, è necessario considerare anche la lunghezza dei cavi. I cavi standard (LMR200) sono lunghi 7 m e non devono essere prolungati.
Di solito vengono montate sul primo ordine di crocette della barca a vela, sull’arco radar o sull’albero posteriore/piattaforma del pannello solare.
Sono disponibili in opzione cavi coassiali LMR400 da 10 e 20m (per ridurre al minimo le perdite).
Il 5G riguarda essenzialmente le comunicazioni a corto raggio e molto veloci. Viene utilizzato principalmente in aree urbane densamente popolate che necessitano di download rapidi. Alcune delle bande dedicate a questa tecnologia si trovano nell’intervallo di frequenze 3,4-3,6 GHz e persino 24-52 GHz, quindi frequenze altissime con un raggio d’azione molto breve.
Nel settore marittimo e costiero non è l’ideale, quindi il 4G continuerà a prevalere. Detto questo, lo sviluppo della rete 5G migliorerà anche la rete infrastrutturale 4G. Il 4G LTE continua ad essere la soluzione migliore per l’accesso a Internet in mare. Il 4G Xtream può ovviamente supportare altre fonti di accesso a Internet tramite la sua porta WAN (satellite, antenna booster WiFi).
"La soluzione ideale per l'accesso a Internet 4G a bordo. Il 4G Connect Pro combina un router WiFi e due antenne esterne per una connessione ad alta velocità di qualità superiore."