CONTENUTO
Questa soluzione comprende un transponder AIS e una radio VHF ICOM M506. La soluzione comprende :
- Transponder AIS di Classe B+ AIT2500
- Radio VHF ICOM M510
- Splitter VHF SPL2000
- Starter Kit NMEA 2000
- In opzione: NavLink2, server NMEA2000 WiFi
DETTAGLI PRODOTTO
L’ICOM M510 è una radio VHF normalmente fornita con un ricevitore AIS integrato. Molti diportisti desiderano poter trasmettere la propria posizione, l’AIT2500 è il partner perfetto per svolgere questa funzione. Consente di aggiornare il sistema a un transponder AIS di classe B+ da 5W e di integrarlo con la radio VHF ICOM. Ciò consente di effettuare chiamate DSC e di scambiare dati AIS e GPS attraverso la dorsale NMEA 2000.
Per controllare da remoto la radio ICOM M510 utilizzare l’app RS-M500 (per iOS™/Android™). È possibile utilizzare fino a 3 smartphone o tablet come microfono o telecomando wireless in sostituzione al COMMANDMIC™. È inoltre disponibile la funzione interfono tra lo smartphone e la radio. Inoltre, la radio ICOM M510 è sottile (profondità: 53,6mm) e facile da installare nell’imbarcazione.
L’AIT2500 utilizza la più recente tecnologia SOTDMA Classe B+ che offre una potenza di trasmissione 2,5 volte superiore a quella di un transponder AIS di Classe B, oltre che aggiornamenti di posizione più frequenti in base alla velocità dell’imbarcazione. Proprio come un transponder commerciale di Classe A, la tecnologia SOTDMA garantisce uno slot temporale di trasmissione anche nelle aree ad alto traffico AIS. L’AIT2500 dispone di interfacce NMEA0183 e NMEA2000 ed è quindi compatibile anche con plotter e MFD. Viene fornito con un’antenna GPS esterna con cavo da 10m. È inoltre presente una porta USB per PC o MAC ed è possibile collegarsi facilmente a tablet o iPad per utilizzare applicazioni di navigazione tramite il server NMEA2000 WiFi NavLink, disponibile in opzione.
In questa soluzione è incluso lo splitter per antenna certificato ZeroLoss, SPL2000. Ciò consente di condividere l’antenna VHF principale dell’imbarcazione con la radio VHF e con l’AIT2500. Non è necessario installare una seconda antenna VHF, risparmiando quindi tempo e denaro e mantenando comunque delle prestazioni eccellenti grazie alla tecnologia ZeroLoss. L’SPL2000 dispone inoltre di un’uscita per antenna radio FM (stereo per imbarcazioni) per utilizzare l’antenna VHF con la radio VHF e l’AIS ma anche con una radio FM. Ideale per barche semirigide imbarcazioni sportive per ridurre l’ingombro dell’antenna.
In opzione è disponibile NavLink2, un server NMEA 2000 WiFi facile da installare, progettato per trasmettere i dati di navigazione NMEA 2000 verso applicazioni su smartphone, tablet, iPad e PC. Una volta installato, crea una rete WiFi protetta da password a cui i dispositivi possono connettersi. È possibile visualizzare in tempo reale i target AIS, il posizionamento GPS, i dati inerenti alla strumentazione e altri dati su carte elettroniche dettagliate grazie a software e applicazioni compatibili.
L’installazione è molto semplice, grazie allo starter kit NMEA2000 in dotazione. L’aggiunta dello splitter per antenna SPL2000 consente inoltre di condividere l’antenna VHF, eliminando la necessità di una seconda antenna.
CARATTERISTICHE
- Radio VHF ICOM M510 con transponder AIS
- Inviare e ricevere dati AIS – per poter vedere ed essere visti
- La più recente tecnologia SOTDMA 5W è ideale per le imbarcazioni ad alta velocità
- Avviare una chiamata DSC a partire dai target individuati sul VHF
- Soluzione conveniente senza che la necessità di una seconda antenna VHF grazie allo splitter per antenna SPL2000
- L’AIT2500 è un Transponder AIS di Classe B+ 5W SOTDMA
- Fornito con antenna GPS esterna
- SPL2000 – Splitter VHF ZeroLoss
- Lo Starter kit NMEA2000 consente una facile installazione
- In opzione: NavLink2 per inviare tutti i dati NMEA2000 tramite WiFi verso le applicazioni e i software di navigazione