Articoli

iAISTX – Transponder AIS per la navigazione su iPad e Tablet

L’iAISTX è il nostro transponder AIS di Classe B con un’interfaccia WiFi per l’utilizzo con iPad, smartphone e tablet che eseguono applicazioni di cartografia marina. Grazie alla trasmissione via WiFi dei target AIS e dei dati GPS all’applicazione, potrete utilizzare il vostro dispositivo come chartplotter completo di tutte le funzioni con sovrapposizione in tempo reale dei target AIS. Potete scegliere tra le app più diffuse come iNavX, NavLink, Weather 4D, SailGrib, TZ iBoat, iSailor, e altre ancora. Inoltre, potrete beneficiare di una cartografia dettagliata e di alta qualità, ma anche di una chiara sovrapposizione dei target AIS e del posizionamento in tempo reale tramite l’accurato GPS dell’iAISTX. Inoltre, iAISTX è disponibile nella versione iAISTX Plus, dotato di intefaccia NMEA 2000 per una connessione NMEA 2000 che consente di inviare target AIS a un display multifunzione. Entrambe le versioni sono fornite con antenna GPS esterna, facilitando l’installazione su qualsiasi tipo di imbarcazione. È sufficiente collegarla a un’antenna VHF dedicata o a uno splitter compatibile, come il nostro SPL 1500/2000.

Transpondeur AIS

Inoltre, abbiamo progettato un’interfaccia utente per la configurazione e la diagnostica, facilmente accessibile tramite il browser web (Google, Safari, Mozilla, ecc.) di qualsiasi dispositivo collegato. Questa interfaccia web ne semplifica sia la configurazione iniziale che il funzionamento. È sufficiente collegarsi al punto WiFi protetto da una password creata dall’iAISTX e aprire il browser web. Una volta inserito l’indirizzo del transponder (http://192.168.1.1) otterrete una pagina iniziale come questa:

Transpondeur AIS

Selezionando le impostazioni, è possibile programmare i dati dell’imbarcazione, come il nome, il numero MMSI, l’indicativo di chiamata VHF e le dimensioni necessarie per il funzionamento del transponder AIS. È inoltre possibile modificare il nome della rete WiFi (SSID) e la password. È presente anche una pagina di diagnostica che visualizza la ricezione GPS e AIS, le prestazioni dell’antenna VHF, l’alimentazione e consente di impostare il transponder in modalità silenziosa (nessuna trasmissione ma continuerà a ricevere le informazioni AIS).

Transpondeur AIS

Abbiamo anche introdotto la registrazione dei dati alla pagina di visualizzazione dei dati. È sufficiente attivarla per salvare i dati NMEA grezzi in un semplice file di testo.

Données iAISTX

Una volta installato, è sufficiente configurare l’applicazione o il software di navigazione per visualizzare i dati AIS e GPS tramite la connessione WiFi (qui trovate le guide dettagliate all’installazione). Si possono connettere fino a 7 dispositivi utilizzando il protocollo UDP, consentendo a tutto l’equipaggio di godere della nuova generazione di navigazione su iPad e tablet!

iAISTX