DESCRIZIONE PRINCIPALE
La soluzione per il monitoraggio costiero di Digital Yacht consiste in un sistema di monitoraggio per imbarcazioni basato sull’AIS. Dispone di un sofisticato ricevitore AIS e un PC preconfigurato con il software avanzato TZ Coastal Monitoring, che permette di accedere ad una panoramica in tempo reale del traffico navale e un’attività di reporting, allarmi e tracking.
Il sistema include:
- AISNET STAZIONE TERRESTRE
- CX4 ANTENNA AIS AD ALTO GUADAGNO DA 4DB CON SUPPORTO DI MONTAGGIO E CAVO DA 10 m
- PC PROFESSIONALE TZ COASTAL MONITORING CON SOFTWARE TZ COASTAL MONITORING PREINSTALLATO
- 1 x MAPPA REGIONALE DETTAGLIATA (Vedi note sotto)
Per una semplice installazione in qualsiasi struttura portuale, tutti gli articoli includono alimentatori da 110/220V AC. Basta scegliere un monitor, una tastiera e un mouse/trackball di terzi adatti agli operatori. Il sistema può supportare fino a 3 display.
Il sistema utilizza mappe TZ dettagliate (raster e vettoriali) per garantire il miglior livello di cartografia digitale per la vostra regione. Troverete i dettagli delle mappe al link di seguito: https://mytimezero.com/tz-maps-catalog/
Il sistema Coastal Monitoring è parte vitale dell’infrastruttura marittima: è adatto a piattaforme petrolifere e di gas, a porti, strutture o aree marine protette, a porti turistici, allevamenti ittici, nonché alle autorità nazionali e alle guardie costiere.
Inoltre, può fungere da prezioso sistema di sicurezza per gli operatori portuali in caso di cadute in acqua e MOB (Man Over Board). I dispositivi AIS MOB SART si installano facilmente sui giubbotti di salvataggio e attivano un messaggio SART.
MERCATI
la soluzione Coastal Monitoring di Digital Yacht è un sistema personalizzabile per ogni mercato:
- Piattaforme petrolifere e di gas
- Allevamenti ittici
- Porti e approdi
- Aree marine protette
- Strutture acquatiche
DETTAGLI PRODOTTO
AIS – Il cuore del sistema
La stazione terrestre AISNET è al cuore del sistema. Si tratta di un ricevitore AIS bicanale altamente affidabile, capace di elaborare tutti i target AIS, anche quando il sistema opera a pieno regime. I target di Classe B, Classe B+ e Classe A sono tutti decodificati ed elaborati, così come i dispositivi AIS specializzati come i SARTS e i MOB. L’AISNET include un’antenna sintonizzata AIS da 4dB ad alto guadagno, la migliore della categoria, garantendo prestazioni ottimali.
L’AISNET dispone di un’interfaccia USB per il collegamento diretto al PC e di un’interfaccia di rete che consente di collegarsi a un router da ufficio per la condivisione dei dati AIS ricevuti con altri utenti locali e con operatori di terze parti, come Marine Traffic, ecc.
Il sistema AIS offre la possibilità di visualizzare tutti i target AIS sulla mappa e in tempo reale. Un’antenna AIS posizionata a 10 m di altezza consente di ricevere informazioni da imbarcazioni fino a 50 miglia nautiche.
Il TZ Coastal Monitoring è dotato della migliore gestione AIS disponibile. Grazie alla nostra potente tecnologia, si possono impostare target AIS su colori specifici a seconda del tipo di imbarcazione. I target si possono classificare automaticamente o manualmente, fornendo informazioni ultraprecise sulle imbarcazioni circostanti.
Per tenere traccia di una determinata flotta, TZ Coastal Monitoring offre la possibilità di creare un “elenco di amici” utilizzando gli MMSI delle imbarcazioni. Si possono quindi visualizzare le imbarcazioni “amiche” tramite un colore specifico. Inoltre, è possibile annullare gli allarmi legati a tali imbarcazioni (come gli allarmi di ingresso/uscita da un’area data).
Si possono anche seguire target specifici al centro dello schermo e visualizzare la rotta del target. I target possono mostrare i dati statici sull’identità dell’imbarcazione, le dimensioni, l’indicativo di chiamata e il nome dell’imbarcazione.
Mappe e marcature dettagliate
TZ Coastal Monitoring supporta mappe TZ dettagliate. In opzione sono inclusi anche i dati S57. Inoltre, è possibile importare database aggiuntivi di punti e marcature (come Fishsafe) e personalizzare le modifiche della community. Le mappe TZ includono sia formati vettoriali che raster, oltre a una panoramica 3D BathyVision dei rilievi sottomarini.
Gli operatori possono utilizzare rapidamente le funzioni di cartografia per misurare la distanza e il percorso, fornire assistenza alla navigazione, ecc.
Allarmi e avvisi del sistema con opzioni basate su norme specifiche
Il sistema TZ Coastal Monitoring di Digital Yacht offre una gestione avanzata e interamente personalizzabile degli allarmi. In pochi secondi, consente agli utenti autorizzati di creare allarmi e regole tramite il menu delle opzioni di allarme.
Tracciare un confine dell’area che si desidera monitorare e assegnare un comportamento specifico che attivi una notifica è molto semplice. Esempi di regole possono essere:
- Il target entra nell’area
- Il target esce dall’area
- Il target si ferma nell’area
- Il target si allontana dall’area
Gli utenti possono definire i limiti di velocità accettabili e assegnarli ad un’area. In caso di allarme, possono semplicemente cliccare sull’elenco degli allarmi per confermarne la ricezione.
Previsioni meteo
TZ Coastal Monitoring offre un accesso gratuito e illimitato al nostro server meteo. Le previsioni metereologiche si possono ricevere via mail e tramite connessione Internet.
Grazie all’integrazione della tecnologia di visualizzazione dei dati meteo, TZ fornisce previsioni meteo sottoforma di grafici animati nitidi, che consentono di visualizzare facilmente l’evoluzione delle condizioni del vento, delle onde e altri dati rilevanti durante tutto il periodo di previsione.
Digital Yacht dispone anche di una serie di sensori per il rilevamento di vento, profondità, temperatura, ecc. che si possono collegare al sistema per visualizzare dati in tempo reale.
Opzioni avanzate
Si può estendere il sistema con:
- un radar Furuno
- Telecamere di rete CCTV o immagini termiche
- Registrazione radio VHF
- Registrazione di dati da più fonti: video, audio, AIS, rotta, ecc.
Contattateci per un preventivo sulle soluzioni.
CARATTERISTICHE
- La soluzione Coastal Monitoring di Digital Yacht include la stazione terrestre AISNET, un’antenna AIS ad alto guadagno da 4dB con cavo da 10 m e un PC con software Timezero Coastal Monitoring preinstallato con mappa regionale dettagliata.
- L’AISNet è una stazione terrestre AIS con interfacce Ethernet e USB.
- La CX4A è un’antenna GRP sintonizzata AIS da 4dB e 1,4 m di lunghezza.
- La CX4A è fornita con un cavo da 10 m.
- TZ Coastal Monitoring offre una gestione avanzata e interamente personalizzabile degli allarmi.
- TZ Coastal Monitoring offre un accesso gratuito e illimitato al nostro server meteo. Le previsioni meteo si possono ricevere via mail e/o Internet.
- TZ Coastal Monitoring è dotato della migliore gestione AIS disponibile. I target AIS si possono impostare con colori specifici a seconda del tipo di imbarcazione.
- In opzione: il prodotto TZ Coastal Monitoring Remote consente di combinare dati (radar, AIS e target ARPA) da più stazioni.
- In opzione: TZ Coastal Monitoring consente di collegare fino a 4 VHF che consentono di monitorare fino a 4 canali contemporaneamente.
- In opzione: TZ Coastal Monitoring offre una compatibilità nativa e avanzata con la maggior parte dei radar Furuno di ultima generazione.
- In opzione: TZ Coastal Monitoring offre la possibilità di collegare fino a 12 telecamere sulla stessa stazione di lavoro. Integrare una telecamera consente di ricevere informazioni aggiuntive rispetto a quelle ricevute dal radar e dall’AIS, consentendo di identificare visivamente il target.