OneFix – Sensore di posizionamento GNSS ad alta precisione

474,00 

Onefix è un sensore GNSS (sistema globale di navigazione satellitare) ad alte prestazioni. Utilizzando più reti satellitari e una nuova tecnologia dual band L1+L5, è stato progettato per offrire un posizionamento estremamente accurato (in genere superiore a 1 m). Integra robusti algoritmi anti-spoofing per una navigazione più affidabile.

Descrizione

Precisione inferiore a 1 m

Costellazioni GPS, Galileo, Beidou e NavIC

Avvisi MOB e NMEA 2000

Compatibile con app, software e chartplotter

Interfaccia WiFi con interfaccia utente

Registrazione dati, marchi e tracce

INTRODUZIONE

OneFix è il nuovo sensore di posizionamento per barche GNSS ad alte prestazioni di Digital Yacht. Utilizza più reti satellitari e la nuova tecnologia dual band. È stato progettato per offrire un posizionamento estremamente preciso (superiore a 1 m) e incorpora sofisticati algoritmi anti-spoofing per una navigazione più affidabile. Si adatta anche a quasi tutti i sistemi di navigazione e si collega a dispositivi mobili e tablet, nonché agli ultimi chartplotter NMEA 2000. OneFix offre una navigazione altamente precisa e affidabile a qualsiasi navigatore.

Probabilmente avete familiarità con il termine GPS, ma GNSS è il termine formale che indica le diverse reti satellitari utilizzate per il posizionamento, tra cui Glonass, Galileo, Beidou e NavIC. La maggior parte dei dispositivi elettronici marini è in grado di elaborare i segnali di alcune di queste reti e di calcolare automaticamente quale utilizzare per offrire la massima precisione.

Un altro importante progresso nella tecnologia GNSS nell’ultimo anno è stato il sviluppo del GNSS multibanda. I segnali di alcune reti satellitari vengono ora trasmessi nelle bande L1 e L5. Utilizzando un sofisticato GNSS dual band, si ottiene una maggiore precisione e una localizzazione più affidabile in condizioni avverse. La maggior parte dei GPS, MFD e plotter tradizionali utilizzano solo frequenze L1, quindi non possono beneficiare di questa tecnologia.

CARATTERISTICHE

Costellazioni GPS, Galileo, Beidou e NavIC

OneFix incorpora un processore di banda duale (L1 e L5) e funziona con i sistemi GPS, Galileo, NavIC e Beidou per calcolare la posizione. Glonass (il sistema russo) è disponibile come opzione con una seconda antenna.

Inoltre, OneFix utilizza un algoritmo avanzato per confrontare le posizioni fissate su tutte le reti e frequenze al fine di ridurre al minimo lo spoofing e gli errori di posizionamento. Il risultato è una posizione molto affidabile che offre una precisione tipica inferiore a 1 m.

Interfacce NMEA 0183, 2000 e WiFi

Questo sensore di posizionamento per barche è stato progettato anche per connettersi a sistemi più vecchi tramite NMEA 0183, così come a sistemi più moderni con NMEA 2000.

Grazie alla sua interfaccia WiFi protetta da password, OneFix fornisce un’uscita dati NMEA 2000 per applicazioni di cartografia come Navionics, TimeZero, AquaMaps, Navimetrix, ecc. Multiplexa i dati AIS, vento, profondità, bussola e velocità, trasformando un tablet, un PC, uno smartphone o un iPad in un dispositivo di navigazione completo e ad alta precisione con capacità L1+L5.

Registrazione dati, marchi e tracce

L’interfaccia utente integrata di OneFix incorpora anche funzionalità di registrazione dei dati e eventi, in modo che i punti chiave di un viaggio (o anche i punti di pesca) possano essere registrati nella memoria interna. È possibile scaricare i contrassegni degli eventi e i file di tracciamento in formato GPX e KML per una facile sovrapposizione su Google Maps e sulle carte nautiche.

OneFix supporta anche due ingressi switch esterni e una funzione “Add mark” nell’interfaccia web per una marcatura precisa degli eventi. Per analisi avanzate, è disponibile anche la registrazione completa dei dati raw NMEA 2000.

MOB Functionality & NMEA 2000 Alerts

OneFix può generare allarmi sulla rete NMEA 2000 per notifiche “pop-up” su MFD compatibili. Utilizzalo con la nostra sirena NavAlarm per ottenere una notifica acustica ultra potente. Questo sensore di posizionamento per barche genera anche avvisi di imprecisione della posizione, falsificazione/spoofing o errori di posizionamento e allarmi MOB.

OneFix supporta anche un semplice ingresso switch per un MOB, come il pulsante MOB di Digital Yacht, e genererà un messaggio AIS MOB sintetico sulla rete NMEA 2000. Premendo il pulsante sul pannello MOB di Digital Yacht, OneFix genererà avvisi NMEA 2000 MOB (uomo a mare).

Compatibilità STL

OneFix dispone anche di un ingresso per sistemi di posizionamento alternativi, come STL di Iridium. Questi utilizzano la triangolazione di reti satellitari sostitutive per fornire una posizione alternativa. Sebbene meno precisi (circa 50 m), hanno il vantaggio di offrire un segnale più potente e una soluzione alternativa al di fuori delle costellazioni GNSS tradizionali.

Come sensore di posizionamento per barche completo, può accettare dati da questi sistemi tramite NMEA 0183 e passare da una rete all’altra, consentendo una soluzione flessibile a ingressi multipli basata su un hub.

CONFIGURAZIONE SEMPLICE

Accedere all’interfaccia web di OneFix è semplice. È sufficiente utilizzare qualsiasi telefono, PC, Mac o tablet per accedere all’interfaccia web integrata, senza necessità di connessione a Internet.

Basta aprire il browser web (Google Chrome, Safari, Mozilla, ecc.), inserire l’indirizzo IP di OneFix (che è sempre 192.168.1.1) e si potrà accedere all’interfaccia web integrata.

Attraverso l’interfaccia è possibile accedere alla diagnostica avanzata della rete NMEA 2000, che offre funzionalità quali un elenco dettagliato dei dispositivi e dei PGN per semplificare la gestione di problematiche complesse. Consente inoltre agli utenti di selezionare comodamente le fonti per i dati multiplexati NMEA 2000, garantendo una maggiore flessibilità e controllo sulla gestione della rete.

SPECIFICHE

  • Sensore di posizionamento per barche GNSS ad alta precisione con accuratezza <1 m.
  • Utilizza le costellazioni GPS, Galileo, Beidou e NAVIC, con sensore Glonass opzionale.
  • Ricevitore e antenna dual band L1/L5.
  • Algoritmo anti-spoofing che monitora continuamente ogni GNSS e genera avvisi in caso di rilevamento di interferenze.
  • Interfaccia NMEA 0183 e NMEA 2000.
  • Interfaccia WiFi per la navigazione su cellulari e tablet.
  • Interfaccia utente per la configurazione e l’analisi dei satelliti.
  • Registrazione dati integrata con esportazione dei punti tramite GPX/KML.
  • Dati NMEA 2000 da vento, profondità, velocità, AIS, etc. multiplexati via WiFi per applicazioni.
  • Interruttore MOB opzionale per generare messaggi sintetici AIS MOB SART in NMEA 2000.
  • Allarmi di errore via NMEA 2000.
  • Uscita per allarme esterno.
  • Uscita timing 1PPS.
Informazioni aggiuntive
Peso 600 g
Dimensioni 160 × 103 × 50 mm
Manuali & Download

OneFix Product Introduction English Version

813.35 KB

Cos'è incluso

  • Interfaccia OneFix
  • GPS esterno e cavo da 10 m