NMEA – National Marine & Electronics Association, è un’associazione senza scopo di lucro fondata da un gruppo di professionisti del settore dell’elettronica marina, insieme a produttori, distributori, rivenditori e istituti di formazione. Armonizzare e standardizzare le apparecchiature di elettronica marina è uno dei loro obiettivi principali.
La tecnologia NMEA consente agli strumenti di navigazione di comunicare tra loro. Attualmente il formato NMEA più diffuso è NMEA 0183, ma viene gradualmente sostituito nei sistemi di navigazione più recenti dal formato NMEA 2000. Inoltre, il formato NMEA OneNet è il futuro standard che ha lo scopo di integrare i sistemi esistenti e non di sostituirli.
NMEA 0183
NMEA 0183 è lo standard di comunicazione più comune sulle navi e ha sostituito lo standard NMEA 0180 e 0182. Quasi tutti i sistemi di navigazione dispongono di ingressi e uscite NMEA 0183, tuttavia le velocità di trasmissione non sono le stesse:
- 4800 baud è la velocità utilizzata da plotter, antenne GPS e numerosi strumenti di navigazione;
- 38400 baud è l’alta velocità utilizzata dai sistemi AIS come i transponder AIS e i ricevitori AIS.
Il vostro sistema elettronico di bordo avrà quindi sicuramente bisogno di un multiplexer NMEA per collegare tra loro i diversi strumenti.
Quando tutti i sistemi sono collegati tra loro, potrete usufruire di un potente sistema di navigazione. Ogni strumento trasmetterà i propri dati agli altri dispositivi, come mostrato nella figura sottostante.
Tenete presente che alcune grandi marche hanno creato le loro proprie interfacce utilizzando i dati NMEA 0183. Per questo motivo se si desidera collegare strumenti di marche diverse tra loro, potrebbe essere necessario acquistare degli adattatori. Solitamente, per facilitare lo scambio di dati, la maggior parte dei dispositivi dei sistemi di elettronica di bordo dispone di un ingresso e di un’uscita NMEA 0183.
NMEA 2000
L’associazione NMEA ha creato il nuovo standard di comunicazione per l’elettronica marina: NMEA 2000. Il quale, sostituirà nei prossimi anni lo standard NMEA 0183 ed è utilizzato dai più recenti sistemi di navigazione. Raymarine, ad esempio, utilizza lo standard NMEA 2000.
Questo nuovo standard è molto semplice da utilizzare e, grazie al connettore a T, consente di collegare facilmente gli strumenti. Alcuni strumenti di navigazione possono persino essere alimentati direttamente dalla rete NMEA 2000. Lo scopo di questo nuovo standard è quello di migliorare la velocità di trasmissione dei dati e soprattutto di facilitare l’installazione e la connessione degli strumenti di navigazione.
Attenzione: alcuni grandi marchi hanno creato la loro propria interfaccia NMEA2000. Raymarine ha creato SeaTalkNG, Furuno ha creato CAN, Simrad ha creato Simnet.
NMEA 2000 vs NMEA 0183
NMEA2000 |
NMEA0183 |
|
Connettore |
Connettore standard e facile da installare |
I connettori variano a seconda del fabbricante |
Velocità dei dati |
250 kbit/secondo |
4800 ou 38400 bit/seconde |
E NMEA OneNet ?
In risposta al crescente numero di dispositivi di connessione, l’associazione NMEA ha sviluppato un nuovo standard chiamato NMEA OneNet basato su Ethernet che integra le reti NMEA 2000 esistenti consentendo trasferimenti di dati ad alta velocità. Gli standard NMEA 0183 e NMEA 2000 hanno una larghezza di banda inferiore a 1 Mbit/s.
Basandosi su Ethernet, OneNet consente di raggiungere una capacità di centinaia o migliaia megabit al secondo.
Per saperne di più sulle interfacce NMEA Digital Yacht, fare clic qui.