Articoli

Come monitorare la barca a distanza

Come faccio a monitorare la barca a distanza?” è una domanda che ci viene posta spesso durante i saloni nautici. Sebbene esistano diverse soluzioni disponibili sul mercato, molte richiedono un abbonamento mensile.

Da Digital Yacht, offriamo prodotti che consentono di monitorare da remoto la vostra imbarcazione e, soprattutto, senza la necessità di un abbonamento mensile! 

Rilevamento della posizione dell’imbarcazione con il 4G/5G Xtream

Con i router 4G Xtream o 5G Xtream di Digital Yacht, è possibile ricevere gratuitamente un allarme di ancoraggio tramite SMS o e-mail. Oltre a disporre di una connessione Internet ultraveloce a bordo (300 mb/s con il 4G Xtream e 3GB/s con il 5G Xtream) fino a 20/25 miglia nautiche dalla costa, i nostri router sono dotati di una piccola antenna GPS.

Configurer une alarme de mouillage avec le 4G/5G Xtream

Il GPS integrato consente di segnalare la posizione dell’imbarcazione tramite SMS/E-mail o di impostare un allarme di ancoraggio. Grazie ai nostri router 4G Xtream e 5G Xtream, potrete monitorare a distanza la vostra imbarcazione gratuitamente. L’SMS o l’e-mail sono inviati tramite l’abbonamento telefonico della scheda SIM inserita nel router.

Per saperne di più su come configurare un allarme di ancoraggio con il 4G Xtream o 5G Xtream di Digital Yacht, potete visionare il video di seguito.

Se ottenere informazioni a distanza sulla vostra imbarcazione, passate alla sezione successiva.

Monitoraggio a distanza di qualsiasi dato dell’imbarcazione

NavAlert è il sistema di monitoraggio e allarme NMEA 2000 che consente di impostare un allarme per qualsiasi parametro disponibile sulla rete NMEA 2000 dell’imbarcazione.

Questi parametri possono includere dati di navigazione come la profondità, gli allarmi di collisione, la direzione o la velocità, dati elettrici come la tensione e dati del motore/generatore come la temperatura, la pressione, i livelli dei serbatoi, il flusso di carburante e molto altro.

Il NavAlert è un dispositivo estremamente utile poiché consente di creare allarmi durante la navigazione e di ricevere avvisi sonori, trasmettendo gli allarmi direttamente ai chartplotter.

Gli allarmi sono indipendenti da quelli impostati su un plotter, consentendo al dispositivo di funzionare correttamente anche se il display multifunzione principale non è acceso.

 

Come posso ricevere da remoto gli allarmi configurati con NavAlert? Gli allarmi possono inviare gratuitamente un messaggio SMS attraverso la soluzione Internet 4G Xtream o 5G Xtream di Digital Yacht.

Grazie alla scheda SIM inserita nel vostro 4G Xtream o 5G Xtream, tutti gli allarmi impostati su NavAlert possono essere trasmessi tramite SMS.

Questo risulta estremamente utile per monitorare gratuitamente e in modo esaustivo tutti i dati dell’imbarcazione (batteria, velocità del vento, livello del serbatoio, posizione, ecc.) e tutti i dispositivi connessi alla rete NMEA 2000 (pompa di sentina, allarme antincendio, ecc.).

La soluzione più completa per monitorare la posizione dell’imbarcazione e tutti i suoi dati è la soluzione tutto-in-uno 4G/5G Xtream con NavAlert. Oltre a beneficiare di una connessione Internet veloce a bordo, riceverete gli allarmi in tempo reale durante la navigazione e potrete monitorare la vostra imbarcazione da remoto.

Per ricevere gli allarmi, il 4G/5G Xtream e NavAlert devono essere accesi contemporaneamente. Il consumo massimo di energia dei due dispositivi è molto basso: da 1A a 12V. Infine, per gli utenti più esperti che desiderano accedere ai dati NMEA 2000 da remoto, i nostri router 4G/5G Xtream supportano anche il VPN.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di NavAlert, vi invitiamo a guardare il video qui sotto.

Articoli correlati