Articoli

ENGINELink integra i più recenti standard NMEA 2000

La National Marine Electronics Association (NMEA) ha recentemente introdotto nuovi messaggi NMEA 2000 (PGN) per rispondere alle crescenti esigenze del mercato legate alla propulsione elettrica e alla gestione delle batterie.

Nello standard NMEA 2000, Appendice B, sono stati inseriti sei nuovi messaggi di rete NMEA 2000 (PGN). Questi messaggi possono essere adottati dai produttori per implementare il controllo e monitoraggio dei motori elettrici tramite centraline e display multifunzione (MFD) certificati NMEA 2000. L’invito è rivolto a tutti i produttori di motori elettrici, sistemi di batterie e MFD a considerare l’adozione di questi messaggi, considerando la crescente e veloce diffusione della tecnologia di elettrificazione delle imbarcazioni in tutto il mondo.

ENGINELink è un nuovo gateway wireless NMEA 2000 che consente a smartphone e tablet di visualizzare i dati motore tramite un’interfaccia NMEA 2000. Inoltre, offre un flusso di dati AIS e GPS direttamente alle applicazioni più utilizzate come Navionics, NavLink, iNavX, SavyNavy, AquaMaps e molte altre. Ciò significa che ora i diportisti possono avere accesso sia ai dati del motore che alle loto app di cartografia preferite, il tutto sui loro dispositivi connessi.

Le informazioni relative al motore, come il numero di giri, la temperatura, la pressione e la tensione della batteria, sono presentate come un pannello di controllo accessibile direttamente dal browser web del dispositivo mobile, senza la necessità di un’applicazione dedicata. Inoltre, i dispositivi iOS e Android consentono di visualizzare i dati dell’applicazione e una pagine del browser web fianco a fianco, in modo da poter visualizzare la propria app cartografica preferita contemporaneamente al display dei dati motore.

Mark Oslund, direttore degli standard NMEA, ha affermato: ” I membri volontari del gruppo di lavoro NMEA 2000 Electric Propulsion hanno dedicato innumerevoli ore ad analizzare, comprendere e rivedere le specifiche tecniche necessarie per raggiungere il giusto risultato. Insieme ai nostri partner produttori, meritano un grande ringraziamento per il loro impegno e investimento nello standard NMEA 2000″.

Mark Reedenauer, presidente e direttore esecutivo di NMEA, ha aggiunto: “Con la continua espansione della propulsione elettrica, i display multifunzione (MFD) rimangono il centro di comando delle imbarcazioni. Lo standard NMEA 2000 è diventato il mezzo prediletto per visualizzare e controllare i dati dalle varie fonti a bordo tramite MFD. L’adozione di questo standard consente una collaborazione efficace tra i produttori di motori e batterie e i produttori di MFD certificati, consentendo l’uso dei loro display per la visualizzazione dei dati relativi ai motori delle batterie”.

Articoli correlati