Articoli

Visualizzazione target AIS sull’app Navionics

Target AIS sull’applicazione Navionics 

La novità più recente è che l’applicazione Navionics Boating ora supporta la visualizzazione dei target AIS. Ciò significa che qualsiasi server NMEA WiFi di Digital Yacht o transponder AIS con WiFi potrà sovrapporre i target AIS alle carte Navionics in tempo reale. Inoltre, per coloro che già possiedono un ricevitore o transponder AIS senza connettività WiFi integrata (indipendentemente dalla marca o dal modello), è possibile aggiungere un server NMEA WiFi di Digital Yacht per ottenere la sovrapposizione dei dati AIS sull’applicazione.

Da quando abbiamo lanciato il nostro prodotto iAIS, il primo AIS con connettività WiFi al mondo, la domanda più frequente che ci è stata posta è: “Posso visualizzare i target AIS nell’applicazione Navionics?”. Per anni abbiamo risposto: “No, purtroppo è necessaria un’altra applicazione”, ma finalmente possiamo dare una risposta positiva: “Sì”.

Poiché molte imbarcazioni sono dotate di AIS a bordo e l’applicazione Navionics è la più utilizzata al mondo per quanto riguarda la navigazione marittima, l’introduzione di questa nuova funzionalità avrà un impatto rilevante sul modo di navigare.
Al momento, Navionics non supporta ancora vettori, allarmi CPA e TCPA. Tuttavia, consente di visualizzare i target AIS di Classe A e B, nonché gli aiuti alla navigazione “AtoNs” (Aids to Navigation).

Questa nuova funzionalità AIS, insieme a una serie di altri importanti miglioramenti dell’applicazione, è stata introdotta di recente ed è disponibile per i dispositivi Apple iOS e Android. Se siete già in possesso dell’applicazione vi basterà aggiornarla per ottenere questa funzionalità.

Posizionare il cursore su un’imbarcazione per ottenere “Informazioni rapide”. Fare quindi clic sull’icona di aiuto (?) per accedere ad ulteriori informazioni dettagliate sul target.

Fonctionnalité AIS maintenant disponible sur Navionics

Come visualizzare i target AIS sull’applicazione Navionics?

Tutti i nostri prodotti sono pienamente compatibili con l’aggiornamento Navionics. Prima di tutto è necessario connettersi al WiFi del nostro prodotto, quindi chiudere tutte le applicazioni in esecuzione sul dispositivo, aprire l’applicazione Navionics (aggiornata alla versione più recente), fare clic sul Menu dell’applicazione e verificare che la connessione sia stata effettuata automaticamente e che sia visualizzata come “Dispositivo Connesso”. Fare clic sulla sezione “Opzioni Carte” e cliccare sul pulsante accanto a “Target AIS”.

Navionics connecté au serveur NMEA WiFi

Se non si dispone di un ricevitore/transponder AIS troverete di seguito l’attrezzatura di cui avrete bisogno:

  • iAIS – Ricevitore AIS con WiFi integrato;
  • Nomad – Transponder AIS semplice da installare con WiFi integrato;
  • AIT5000 – Il nostro Transponder AIS più completo con interfaccia NMEA, splitter d’antenna e WiFi integrato.

Se si dispone già di un ricevitore/transponder AIS ma senza connettività WiFi, è necessario uno di questi dispositivi:

  • Se il vostro ricevitore/transponder AIS di Classe B ha un’interfaccia NMEA 0183, allora avrete bisogno di uno Smart WLN10;
  • Se il vostro ricevitore/transponder AIS di Classe B ha un’interfaccia NMEA 2000, allora avrete bisogno di un NavLink2;
  • Se avete un transponder AIS di Classe A, allora avrete bisogno di un PilotLink.

Per ulteriori informazioni su questa nuova funzione, fare clic qui per leggere il comunicato stampa di Navionics.

Test della funzionalità AIS

Abbiamo verificato a nuova funzionalità AIS sull’applicazione Navionics. Ecco il risultato in questo video disponibile in inglese con sottotitoli in francese: