Weems & Plath ha recentemente ampliato la sua gamma di luci di navigazione a LED. Uno dei modelli più interessanti è la luce di navigazione BRIGHTWind con anemometro a ultrasuoni integrato. Questo dispositivo presenta tre modalità di illuminazione ed è progettato per un montaggio in testa d’albero. Inoltre, grazie all’anemometro Calypso integrato, permette un’ottimizzazione dello spazio disponibile in testa d’albero.
Digital Yacht ha sviluppato un’interfaccia sottocoperta per garantire la compatibilità del BRIGHTWind con i sistemi NMEA 2000 più moderni di marchi come Garmin, B&G, Raymarine, Furuno ecc. Questa soluzione innovativa semplifica notevolmente l’installazione, permettendo l’utilizzo di un singolo cavo dati dall’unità. In questo modo, si elimina la necessità di terminazioni in testa d’albero e si consente l’utilizzo di un cavo più sottile per il montaggio.
A differenza di molti sensori di vento tradizionali sul mercato, il BRIGHTWind si distingue per l’assenza di cuscinetti o parti meccaniche soggette a usura nel tempo. Il suo funzionamento non meccanico lo rende una scelta ideale per un utilizzo prolungato all’esterno, indipendentemente dalle condizioni climatiche.
L’anemometro utilizza quattro trasduttori a ultrasuoni, invece di parti meccaniche, per rilevare la velocità delle onde sonore tra ciascun trasduttore. Questi dati permettono al sensore di determinare con precisione sia la velocità che la direzione del vento. Inoltre, l’anemometro Calypso incluso nel BRIGHTWind è in grado di misurare velocità fino a 100 mph e fornisce informazioni direzionali complete con un’ottima precisione, non influenzata dall’attrito meccanico.
La lampada LED TriColor/Anchor è estremamente robusta ma non solo. Include un’opzione che consente di passare dalla luce bianca fissa alla luce stroboscopica, attivabile/disattivabile in caso di emergenza. Inoltre, grazie a un fotodiodo integrato, la luce si accende automaticamente al crepuscolo e si spegne all’alba. Con una visibilità di oltre 2 miglia nautiche, questa luce di navigazione a LED consuma fino a 5 volte meno energia rispetto alle analoghe lampadine a incandescenza. È inoltre certificata dall’USCG per l’uso su yacht fino a 20 metri di lunghezza.