DETTAGLI PRODOTTO
Una situazione di uomo in mare o MOB è un’esperienza difficile per qualsiasi skipper o membro dell’equipaggio. La chiave per un salvataggio sicuro sta nella rapidità con cui viene segnalata la posizione della vittima.
La maggior parte dei chartplotter dispone di una funzione di segnalazione con un pulsante allarme MOB dell’uomo in mare, ma spesso è nascosta nei menu e il plotter può trovarsi sottocoperta. Gli ultimi regolamenti di regata prevedono che il segnalatore MOB sia posizionato a pochi metri dal timone. Sulle imbarcazioni più grandi, può essere importante disporre di più punti di attivazione.
Molti diportisti equipaggiano i loro giubbotti di salvataggio con segnalatori AIS, che consentono di visualizzare la posizione della vittima in tempo reale su un plotter. Tuttavia, il segnalatore impiega un certo tempo per calcolare la posizione GPS e trasmettere il segnale. Inoltre, non sempre i membri dell’equipaggio indossano questi segnalatori integrati nel giubbotto.
Il sistema MOB Alert di Digital Yacht crea un allarme MOB istantaneo, simile a un segnalatore AIS, tramite la sua interfaccia NMEA 2000, che si attiva con la semplice pressione di un pulsante. Invia queste informazioni alla rete NMEA 2000 dell’imbarcazione e genera anche un ulteriore standard MOB Alert PGN (il nome dato ai dati NMEA 2000). Esistono quindi due metodi per attivare la funzione MOB del plotter e contrassegnare la posizione della vittima.
Ciò garantisce la compatibilità con tutti i sistemi. L’attivazione avviene tramite un pulsante impermeabile, facilmente installabile sul timone. Sulle imbarcazioni più grandi è possibile installare più pulsanti o cordini di sicurezza. MOB Alert utilizza i dati GPS NMEA 2000 dell’imbarcazione per registrare immediatamente la posizione della vittima.
Digital Yacht ha progettato anche un allarme opzionale ultra potente, in grado di collegarsi alla rete NMEA dell’imbarcazione e di avvisare indipendentemente dal chartplotter. Questo allarme è autoalimentato tramite la rete e si installa in pochi secondi.
Può essere utilizzato anche come allarme acustico per altri allarmi NMEA predefiniti, come quelli relativi alla profondità, al vento o ai parametri del motore.
Con un livello sonoro di 102 dB (equivalente a quello di un aereo che vola ad un’altitudine di 100 piedi), è sicuro di svegliare tutti a bordo.
CARATTERISTICHE
- Allarme MOB semplice per qualsiasi rete NMEA 2000
- L’attivazione del pulsante allarme MOB crea un allarme AIS/SART MOB “sintetico”, oltre a un NMEA PGN di avvisi MOB per consentire la visualizzazione dell’allarme MOB sui MFD.
- Aggiungere più interruttori sulle imbarcazioni più grandi.
- Conforme alle attuali norme di regata che richiedono un pulsante MOB a portata di mano del timoniere.
- Soluzione di sicurezza conveniente