Per i diportisti che desiderano una connessione internet ultraveloce a bordo, il nuovo 5G Xtream di Digital Yacht offre connettività 4G e 5G, oltre all’integrazione con i sistemi satellitari Starlink, offrendo la miglior connessione Internet a bordo, efficiente ed economica.
Il 5G Xtream supporta velocità di connessione 5G (shoreside) fino a 3,1GB, ma integra anche un modem 4G Cat 20 che offre connettività fino a circa 25NM dalla costa con velocità fino a 2GB. Il sistema utilizza tre antenne esterne con due antenne verticali ad alto guadagno e un’antenna a cupola compatta separata per le frequenze 5G più elevate. La tecnologia MIMO e le antenne separate garantiscono prestazioni ottimali. È previsto anche un supporto dual SIM con commutazione automatica (failover) o manuale per passare da un operatore mobile all’altro.
Il 5G Xtream è dotato di connessioni wireless dual band (2,4 e 5 GHz), semplificando la connessione degli utenti a bordo. Dispone inoltre di 4 porte LAN (10/100/1000 Mbps) per i dispositivi cablati come le Smart TV e una porta WAN ottimizzata per la connettività satellitare Starlink. In questo modo il 5GX funge da router sofisticato e veloce per tutte le comunicazioni Internet a bordo. È possibile configurare il router WiFi per accedere agli hotspot WiFi presenti nei porti turistici, offrendo un’ulteriore modalità di accesso a Internet. Inoltre, supporta i più recenti servizi WiFi a 5 GHz e offre la possibilità di utilizzare un’antenna wifi esterna ad alto guadagno disponibile in opzione.
Per gli utenti avanzati, il 5G Xtream offre funzionalità di gestione degli utenti, VPN, blacklist e supporta applicazioni IOT. È inoltre possibile collegare i dati NMEA 0183/2000 mediante l’utilizzo dei dispositivi LANLink di Digital Yacht. Il GPS integrato consente la segnalazione via SMS della posizione dell’imbarcazione e l’impostazione geofence/drift quando l’imbarcazione è all’ancora o in porto.
Il 5G Xtream di Digital Yacht è fornito come una soluzione completa che include antenne, supporti e cablaggi. Tutto ciò di cui avete bisogno è una scheda SIM.
Sarà presentato per la prima volta negli Stati Uniti al Miami International Boat Show (14-18 febbraio 2024, stand MB3624).
Per maggiori informazioni: www.digitalyacht.it