Il Nomad 2 di Digital Yacht è un nuovo transponder AIS portatile progettato per gli utenti del settore nautico che sono soliti spostarsi da un’imbarcazione all’altra: come gli skipper, il personale addetto alle consegne, i piloti o i proprietari di imbarcazioni alla ricerca di un sistema AIS che non richieda alcuna installazione.
Si tratta di un transponder di Classe B che trasmette dati AIS, come l’identità e la posizione dell’imbarcazione, e riceve il traffico AIS locale. È dotato di un’interfaccia Wi-Fi ed è quindi progettato per essere utilizzato con centinaia di applicazioni, tra cui Navionics, NavLINK, AquaMap, TimeZero, ecc. Sono disponibili sia i dati AIS che quelli GPS, quindi non è necessario l’utilizzo di un dispositivo con GPS interno.
La portabilità è essenziale, per questo utilizza un’interfaccia di alimentazione USB che consente di alimentarlo con batterie portatili, prese USB o anche un semplice adattatore USB per accendisigari. È inoltre dotato di un’antenna GPS-VHF compatta, che ne consente l’uso su imbarcazioni più grandi dove il segnale GPS interno può essere schermato. La connessione USB può anche fornire dati AIS per l’installazione su PC o MAC.
La configurazione e la programmazione sono molto semplici grazie all’interfaccia wireless: basta connettersi tramite smartphone o tablet, aprire il browser e l’unità sarà pronda ad essere programmata con le informazioni sull’identità dell’imbarcazione. Se necessario, la stessa interfaccia può essere utilizzata per la diagnostica e per silenziare le trasmissioni. Non sono necessari software o applicazioni particolari.
Il transponder AIS portatile Nomad 2 è disponibile da subito al prezzo di 895 € IVA esclusa. È disponibile anche un’applicazione gratuita (iAIS) per facilitare la visualizzazione dei target. Per ulteriori informazioni, visitare il sito : www.digitalyacht.it
Per il fascicolo informativo fare clic QUI.