Elicottero di ricerca e soccorso con transponder AIS
La maggior parte dei recenti elicotteri di ricerca e soccorso (SAR) sono ora dotati di transponder AIS e la nostra applicazione NAVLink per iOS ne consente la visualizzazione sottoforma di un elicottero in miniatura, in sovrapposizione a carte dettagliate dell’UKHO (Ufficio idrografico del Regno Unito).
La schermata sottostante mostra un’immagine live del Solent nel febbraio 2021. All’inizio può sembrare insolito osservare un target AIS spostarsi rapidamente su uno schermo. Ma in situazioni di emergenza, avere la possibilità di vedere i soccorsi arrivare in tempo reale può essere molto rassicurante!
Come per qualsiasi target AIS, è possibile premere sull’icona per rivelare ulteriori dati. Tutti i prodotti Digital Yacht decodificano correttamente i target AIS specializzati, come elicotteri SAR, AtoN e gli AIS MOB (Uomo in Mare), ecc.
Si tratta di un’altra importante funzione dell’AIS, che contribuisce a migliorare la sicurezza nautica e marittima. Digital Yacht fornisce anche dei ricevitori AIS come gli AIS100 e AISNet, per ricevere esclusivamente i dati AIS su applicazioni e software.
Le autorità responsabili della gestione e del controllo delle frontiere hanno bisogno di monitorare i target AIS dalle loro applicazioni e la notevole potenza di elaborazione dei ricevitori, unita alla loro elevata velocità , è di grande aiuto nell’elaborazione dell’ampio numero di target ricevuti in un contesto aeroportuale.