Articoli

Configurazione di un transponder AIS

Questo articolo spiega come effettuare la configurazione di un transponder AIS di Digital Yacht. Ogni transponder AIS di Digital Yacht viene fornito con un CD-ROM che contiene il software e i driver necessari all’installazione. Il transponder AIS si può configurare utilizzando un software PC/MAC o un’applicazione Android gratuita. Tuttavia, consigliamo l’utilizzo del software perché più completo dell’applicazione.

1- Software ProAIS2

Il software ProAIS2 si trova nel CD-ROM fornito con il transponder AIS. Se non possedete un lettore CD, potete scaricare il software per Windows (cliccando qui) o il software per Mac (cliccando qui). Il software ProAIS2 è lo stesso su Windows e Mac. Per utilizzare il software, il transponder AIS deve essere collegato tramite cavo USB a un computer.

Per scoprire come utilizzare il software ProAIS2 vi consigliamo di guardare il video esplicativo qui di seguito:

2- AISConfig

L’applicazione AISConfig è un’app gratuita scaricabile direttamente da Google Play Store o cliccando qui. Per poter configurare il transponder AIS con l’applicazione è necessario avere un WiFi integrato (come il Nomad, l’AIT3000, ecc.) o un server NMEA WiFi.

Per scoprire come utilizzare l’applicazione vi consigliamo di guardare il video esplicativo qui di seguito:

Attenzione, non è possibile modificare il numero MMSI una volta che il prodotto è stato configurato. Per cambiare il numero MMSI, è necessario ripristinare il prodotto, e per farlo, vi preghiamo di contattarci.

 

Articoli correlati