Articoli

Quale antenna VHF scegliere per l’AIS?

Una delle domande più frequenti che riceviamo su ricevitori e transponder AIS riguarda quale sia l’antenna VHF più approriata da utilizzare. Pertanto, abbiamo pensato che scrivere un articolo sull’argomento potrebbe essere utile.

Esistono due possibilità: installare un’antenna VHF dedicata per l’AIS, o installare un splitter d’antenna in modo tale che l’antenna VHF principale dell’imbarcazione possa essere utilizzata sia per la radio VHF che per l’AIS.

Splitter per antenna VHF

Per coloro che desiderano utilizzare la propria antenna VHF, raccomandiamo l’utilizzo di uno splitter d’antenna VHF certificato a perdita zero come i nostri SPL1500 e SPL2000 (quest’ultimo consente anche l’utilizzo di una radio AM/FM). Utilizzando l’antenna VHF esistente dell’imbarcazione, tramite splitter d’antenna, che di solito viene installata in testa d’albero, si ottiene una migliore ricezione e, inoltre, non è necessario installare un’ulteriore antenna VHF. Tuttavia, uno splitter d’antenna VHF certificato a perdita zero è molto più costoso di un’antenna VHF o di un ricevitore AIS. Inoltre, per una barca senza albero, non vi è un grande vantaggio nell’utilizzare un’antenna VHF esistente.

Antenna VHF dedicata

Abbiamo già parlato della separazione tra un’antenna VHF e un’antenna AIS nel precedente articolo (fare clic qui per leggerlo), quindi non torneremo su questo argomento. Tuttavia, in questo articolo parleremo della differenza tra un’antenna VHF normale e un’antenna VHF dedicata alle frequenze AIS.

La trasmissione e la ricezione AIS avvengono su due canali dedicati alle frequenze 161.975 e 162.025 MHz (canale 87B e 88B). Le frequenze VHF in ambito marittimo vanno da 156.0 a 162.025 MHz e la maggior parte delle antenne VHF è progettata per offrire una guadagno massimo sul canale 16 (156.8 MHz).

Attualmente sul mercato è possibile trovare antenne dedicate alle frequenze AIS come l’antenna KS30 (fare clic qui per saperne di più). Queste antenne dedicate alle frequenze AIS offrono un guadagno massimo a 162 MHz (che è il centro tra le due frequenze AIS 161.975 e 162.025 MHz). Pertanto, se si installa un’antenna VHF al posto di uno splitter d’antenna VHF per il proprio ricevitore o transponder AIS, è consigliabile scegliere un’antenna VHF dedicata alle frequenze AIS. Questa antenna compenserà la perdita causata dall’installazione dell’antenna in una posizione inferiore rispetto all’antenna VHF principale in testa d’albero.

 

Rapporto di onda stazionaria (ROS)

Il grafico precedente mostra come un’antenna dedicata alle frequenze AIS (162 MHz) consenta di ottenere un miglior rapporto d’onda stazionaria VSWR (fare clic qui per saperne di più sul VSWR di un’antenna).

Che si scelga uno splitter d’antenna VHF, un’antenna VHF normale o un’antenna VHF dedicata alle frequenze AIS, avere un AIS a bordo della propria imbarcazione consentirà di navigare in modo più sicuro e meno stressante in caso di scarsa visibilità o quando si attraversano zone ad alto traffico.

 

Articoli correlati